VIII EDIZIONE PREMIO CHIARA MELLE – PICCOLI TALENTI CRESCONO

Si rinnova l’impegno dell’associazione con i giovani talentuosi del nostro paese

Sono bambini e ragazzi che si sono distinti per altruismo, per l’impegno  profuso nello studio, il senso di responsabilità,  il rispetto, lo spirito collaborativo e  la capacità di mettere a disposizione degli altri le proprie doti, i talenti  che saranno premiati il 4 maggio durante l’VIII edizione del premio “Chiara Melle – piccoli talenti crescono…”, che si terrà presso la multisala Salerno di Sava.

Un evento che vedrà coinvolti 66 giovani savesi che durante la serata riceveranno riconoscimenti e borse di studio. Come ogni anno l’associazione “Chiara Melle” onlus, rinnova l’appuntamento con la serata finale di un progetto lungo e complesso, che vede nelle scuole e nella collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio, i veri punti di forza.

Il progetto, infatti, oltre a essere il fiore all’occhiello dell’associazione, da anni ormai impegnata in attività tesi alla tutela dei diritti dei minori e delle loro famiglie e in percorsi di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole, ha come obiettivo prioritario quello di investire nel percorso formativo di giovani savesi e valorizzare i talenti secondo il principio del “fare bene” per “fare meglio”.

Ospiti d’onore della serata saranno: la prof.ssa Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte la prima donna vittima della mafia del Salento che ha sacrificato la sua vita per amore della sua terra. Il suo coraggio l’ha resa un’eroina per il nostro paese.

Grazie a lei Porto Selvaggio oggi è un meraviglioso parco naturale;  il dr. Carlo D’Amicis, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo di programmi Rai, una delle voci più interessanti della nuova scena letteraria italiana. Ha vissuto per diversi anni a Sava prima di trasferirsi a Roma, dove opera nel mondo editoriale a vari livelli.

Il suo  romanzo La guerra dei cafoni, scritto quasi tutto a Torre Ovo, rifugio familiare dello scrittore, è ancora una volta ambientato  in Puglia, nel Salento in una torrida estate degli anni 70. Il film è stato candidato per La migliore sceneggiatura non originale per i David di Donatello 2018. Al suo genio creativo andrà il premio alla cultura, come illustre  rappresentante della nostra terra.

Tanti saranno gli ospiti e, come sempre, tante saranno le sorprese che nel corso della cerimonia si alterneranno sul palco per omaggiare e incoraggiare  con la loro presenza i nostri piccoli talenti.

Di seguito l’elenco dei giovani meritevoli  che saranno premiati durante la serata:

ISTITUTO COMPRENSIVO BONSEGNA-TONIOLOSCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO BONSEGNA:  – SEZ B = ELENA SANTORO

Plesso CORSO ITALIA:  – SEZ A = DECATALDO JAMILA  –  SEZ B = PICHIERRI ALESSIA SEZ C = LEO COSIMO

Plesso IRIS MALAGNINO:  – SEZ A = STORINO MAILA  – SEZ B = LAMARINA CHRISTIAN  – SEZ C = DERODI GIORGIA – SEZ D = DE SANTIS GABRIELE

 

ISTITUTO  COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII” SCUOLA DELL’INFANZIA

-PLESSO (GIGANTE):  – SEZ A = RESTA MELISSASEZ B = DECATALDO ANDREASEZ C = SPAGNOLO SARA – SEZ D = ALTAMURA JOSHUA

 

-PLESSO (VIA F. BANDIERA):  – SEZ A = PICHIERRI LORENZOSEZ B = DE MAURO ELEONORASEZ C = D’AMICIS ANTONIO                

 

  1. C. BONSEGNA – TONIOLO SCUOLA PRIMARIA

CLASSI 1° :  – 1°A = ANTONIA RUSSO  – 1°B = KAROL ANDRIULLI1°C = BENEDETTA MERO

CLASSI 2° :  – 2°A = GIORGIA CALO’2°B = SOFIA MARIA FRASCELLA  – 2°C = PIERFRANCESCO GUARINO 2°D = MATTEO RUSSO  – 2°E = MATTEO BRUNI

CLASSI 3°:  – 3°A = ANTONIO BISCI  – 3°B = GIULIA LONOCE3°C = BEATRICE MELLE  – 3°D = GIOELE BUCCOLIERO

CLASSI 4° :   – 4°A = MATTIA MICCOLI  –  4°B = GIUSEPPE DRAGONE  – 4°C = SAMUELE PICHIERRI –  4°D = ALESSANDRA BUCCOLIERO

 CLASSI 5° :  – 5°A = RICCARDO RE’  – 5°B = VIOLANTE MAGRI’5°C = MIRIANA SCARPINO  –  5° D = CHRISTIAN D’AMICO – 5° E = LORENZO SIRSI

  1. C. C. GIGANTE SCUOLA PRIMARIA

CLASSI 1°:  – 1° A=  LORENZO VITTORIO DI MAURO1° B= GIANMARCO MEZZOLLA  – 1° C= DIEGO ROSSETTI

CLASSI 2° :  – 2° A= GIAMMARCO BUCCOLIERO  – 2° B= LUDOVICA MARIA BISCI  – 2° C= FRANCESCO SARACINO

CLASSI 3° :  – 3° A=  LINDA BUCCOLIERO3° B= TOMMASO SCAGLIOSI3° C= NOEMY SPERANZA

CLASSI 4°:  – 4° A=  ANTONIO BERNARDI  – 4° B= ANDREA ROSSETTI4° C= LORENZO D’ALESSIO

CLASSI 5° :  – 5° A= CATHERINE ROSSETTI  – 5° B= SIMONE LIGORIO  – 5° C= ALYSSA SARACINO

SCUOLA SECONDARIA DI IGRADO “I.C. GIOVANNI XXIII”

CLASSI 3°  3° A= ZAIRA D’AMBROGIO3° B= CRISTIAN DESANTIS3°C = ABRAMO TRIPALDI3°D = LUDOVICA DELL’AGLIO – 3°E = VALERIA CATALANO

Plesso TOMMASO FIORE

CLASSI 3°  3°F = ALICE ZEZZA – 3°G= MATTEO DRAGONE – 3°H= GIULIA BORSCI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

I.I.S.S. DEL PRETE-FALCONE

ALUNNO: FEDERICO FLORA

ALUNNA: VALERIA DISTANTE

 

VINCITORI DEI PREMI LABORATORIALI

 

  • Martina Miccoli con il progetto laboratoriale “CONOSCERE L’ARTE”
  • L’Associazione scimmietta Zizi con Milena Mancino, Letizia Ardito, Simona Buccoliero con il progetto laboratoriale “ A PERDERE S’IMPARA”

 

 

Lascia un commento