TARANTO. Libreria Mondadori. Incontro con Luisa Catapano e Fabrizio Moro

TARANTO. Libreria Mondadori. Incontro con Luisa Catapano e Fabrizio Moro

La prossima settimana sono due gli appuntamenti in libreria. Giovedì 12 aprile alle ore 19 e venerdì 13 aprile alle ore 17

Giovedì 12 aprile alle ore 19 Luisa Catapano presenta il suo ultimo libro dal titolo: “Il Sud. La questione meridionale tra storia e letteratura” edito da Bonfirraro editore. Modera l’incontro Emanuela Carucci, giornalista de “Il Giornale”.

“…un paese morto, superstite nel vuoto di un tempo senza vicende, nell’abbandono di una miseria senza riparo”. È così che Pirandello definì il suo “SUD” nel romanzo “I vecchi e i giovani”(1913). Quanto riescono ancora a raccontarci le pagine della letteratura sull’antico e inflazionato tema della Questione meridionale?

Quanti e quali autori si sono occupati di “sentire il polso” della gente attraverso le loro pagine da cui trasuda un’energica e decisa denuncia sociale? È ciò che si è chiesta la studiosa Luisa Catapano, la quale ricostruendo un quadro impeccabile degli avvenimenti con la veridicità di chi attinge a documenti storici, a partire dal periodo pre-unitario, ha elaborato un particolare collage storico-letterario inedito.

È così che si alternano le pagine più belle dei grandi scrittori del “Sud”: partendo dai classici siciliani come Pirandello, Verga e Tomasi da Lampedusa, fino ad arrivare a varcare lo Stretto con i focus di Ignazio Silone, Carlo Levi e Francesco Jovine, senza dimenticare l’urlo disperato di una letteratura per la sua terra, la giornalista partenopea Matilde Serao.

L’intuizione originale della Catapano, dunque è quella di realizzare un saggio intelligibile a due velocità complementari: sul piano della ricostruzione storica, ricchi ed ariosi sono gli approfondimenti sul brigantaggio, sulla relazione dell’onorevole Massari e sulle disastrose conseguenze della Legge Pica, mentre sul versante della produzione letteraria, immenso e preziosissimo è l’impulso di denuncia di pagine divulgate al mondo e passate alla memoria, che diventano necessità storica, cartine tornasole di quel “ritardo” socio-economico, peraltro rintracciabile ancora ai giorni nostri.

Venerdì 13 aprile alle ore 17 il cantante Fabrizio Moro,vincitore dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo, incontrerà i suoi fan in libreria.

Dopo il Festival di Sanremo, Fabrizio Moro incontrerà i fan in occasione dell’uscita del suo ultimo album cumulativo di tutti i suoi successi dal titolo “Parole Rumori e Anni. The best of 2007-2018”.

Per accedere al firma-copie è necessario acquistare il cd nella libreria Mondadori di Taranto (Via de Cesare, 35 – tel. 099/4591661). Insieme al disco verrà rilasciato un pass con ordine numerico da esibire il giorno dell’incontro con Moro. Avranno accesso prioritario i fan con il pass (che, quindi, hanno acquistato il cd nella libreria Mondadori).

Chi è Fabrizio Moro?
Al secolo Fabrizio Mobrici, nato a Roma il 9 aprile 1975, è un cantautore e musicista italiano.
Attivo dal 1996, negli oltre vent’anni di carriera ha pubblicato undici album, di cui nove in studio, uno dal vivo e una raccolta.

Ha partecipato a sei Festival di Sanremo con i brani “Un giorno senza fine” nel 2000, “Pensa” nel 2007, vincendo la gara nella sezione Giovani ed il relativo Premio della Critica Mia Martini, “Eppure mi hai cambiato la vita” nel 2008, “Non è una canzone” nel 2010, “Portami via” nel 2017 e vincendo la sezione Big nel 2018 con “Non mi avete fatto niente” in coppia con Ermal Meta. In veste di autore ha partecipato nel 2012 con “Sono solo parole” e nel 2016 con “Finalmente piove”.

Ha al suo attivo anche una partecipazione al Festivalbar, nel 2007, e tre al Summer Festival, nel 2015, 2016 e 2017, oltre a tre Premi Lunezia, tre Premi Roma Videoclip, un Venice Music Awards ed un Wind Music Award.

viv@voce

Lascia un commento