TORRICELLA. “TORRE OVO D’amare”, una giornata dedicata al volontariato e alla cura del nostro territorio e del nostro mare

TORRICELLA. “TORRE OVO D’amare”, una giornata dedicata al volontariato e alla cura del nostro territorio e del nostro mare

Nota stampa dell’associazione TORRE OVO & Friends

Si è svolta ieri mattina, giovedì 29 marzo, nella marina di Torre Ovo la giornata ecologica denominata “TORRE OVO D’amare”, organizzata dall’Amministrazione comunale e  da TORRE OVO & Friends.

Una giornata dedicata al volontariato e alla cura del nostro territorio e del nostro mare. Hanno partecipato  i volontari del posto, la protezione civile di Lizzano “Delfini Jonici” ma anche persone delle  località limitrofe.  

Un bel gruppo di circa una trentina di persone ha raccolto plastica, vetro e metalli liberando così la spiaggia dai rifiuti molto pericolosi per la fauna e la flora marina. Nella giornata ambientale erano presenti il sindaco Michele Schifone, gli assessori Leonardo Caputo, Cosimo Delliponti e Paride Lomartire, i quali hanno raccolto per tutta la costa i rifiuti insieme ai volontari presenti.

Una amministrazione, quella di Torricella, attiva e partecipe alle iniziative che valorizzano il territorio.

Il mare rappresenta un capitale prezioso per l’uomo e per gli altri esseri viventi, svolge un ruolo determinante per la prosperità economica e il benessere sociale.

La plastica nel mare, ma non solo, anche sulle spiagge e lungo le coste, è indice di un alto tasso di inquinamento e alla lunga tremendamente nocivo per l’uomo e per gli animali come alcune specie marine in via di estinzione (tartaruga marina Caretta Caretta). I rifiuti raccolti sono stati differenziati e portati all’ isola ecologica di Torricella.

Una giornata dedicata interamente al nostro mare e alla nostra costa. Altre giornate ecologiche saranno organizzate nei prossimi mesi con lo scopo di sensibilizzare tutti alla cura del proprio territorio e al senso civico.

TORRE OVO & Friends ringrazia il Comune di Torricella e l’amministrazione per la disponibilità, Graziano MagStudio che ha partecipato all’iniziativa di volontariato con la realizzazione del logo e delle locandine, la protezione civile Lizzano Delfini Jonici e a tutti i volontari che hanno partecipato.

viv@voce

Lascia un commento