Taranto. “RITI DELLA SETTIMANA SANTA. PULIZIE STRAORDINARIE IN TUTTA LA CITTÀ”

Nota stampa dell’Azienda Multiservizi e Igiene Urbana

AMIU S.p.A. Taranto ha avviato una serie di attività specifiche per preparare la città all’evento più atteso e sentito dell’anno: i riti della Settimana Santa.

Luoghi e strade dove la devozione popolare si manifesterà nei prossimi giorni, infatti, necessiteranno di costanti attenzioni per consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni e mostrare ai numerosi visitatori il volto migliore della città.

Le attività sono già iniziate nei giorni scorsi, con il lavaggio preliminare dei percorsi seguiti dalle processioni di giovedì e venerdì, tramite “lancia” ad alta pressione. Mercoledì 28, invece, alle 8 sarà avviata nel Borgo la posa delle staffe e del cordone che delimitano il percorso della processione dei Misteri di venerdì.

Giovedì 29, sempre nel Borgo, prima dell’uscita delle “poste” dalla chiesa del Carmine sarà effettuata un’ulteriore pulizia straordinaria del percorso e lo svuotamento contemporaneo dei cestini, mentre in Città Vecchia si procederà contemporaneamente con lo svuotamento dei cassonetti, il posizionamento di contenitori aggiuntivi per la raccolta differenziata e la pulizia del percorso seguito dalla processione dell’Addolorata.

Venerdì 30, dopo il passaggio della processione, saranno anticipati alle 5 i servizi di pulizia del percorso in Città vecchia, impiegando anche una minispazzatrice. Nel Borgo, invece, alle 15 sarà effettuato lo svuotamento dei cassonetti e dalle 13 alle 16 si procederà alla pulizia del percorso della processione dei Misteri, durante la quale il personale dell’azienda garantirà un servizio di rimozione dei rifiuti eventualmente presenti sul percorso e lo svuotamento dei cestini.

Anche sabato 31, dopo il passaggio della processione dei Misteri, i servizi di pulizia del percorso saranno anticipati alle 5 con le stesse modalità seguite il giorno prima in Città Vecchia. Alle 8, invece, si procederà alla rimozione delle staffe e del cordone e al ripristino dello stato dei luoghi.

Interventi straordinari saranno effettuati anche nella borgata di Talsano, dove il Venerdì Santo viene celebrata la processione dei Misteri: dalle 15 alle 17 dello stesso giorno sarà effettuata la pulizia pomeridiana del percorso, mentre sabato 31 alle 5 si procederà con l’anticipo dei servizi di pulizia dopo il passaggio.

Lascia un commento