MANDURIA. 23 marzo. Convegno sull’immigrazione

MANDURIA. 23 marzo. Convegno sull’immigrazione

Alle ore 9.30 di domani, venerdì 23 marzo, nel Teatro del Liceo ”De Sanctis-Galilei”, si terrà il convegno “Il Mediterraneo che accoglie. Il valore dell’immigrazione oltre i luoghi comuni”, una manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto

Una mattinata intera dedicata al Mediterraneo, puntando i riflettori su questo luogo simbolo della migrazione che vede migliaia e migliaia di essere umani attraversare questo braccio di mare, spesso trovandovi la morte, nella speranza di una vita migliore.

Il convegno rientra in una serie di iniziative che, con lo slogan “Accendi la mente Spegni i pregiudizi”, è stata organizzata a Manduria da un ampio partenariato, dal 19 a al 25 marzo, nell’ambito della XIV “Settimana di azione contro il razzismo” che la Presidenza del Consiglio ha promosso in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo di ogni anno.

A Manduria, in particolare, le iniziative sono state dedicate alla memoria di Alessandro Leogrande, giovane giornalista e scrittore tarantino prematuramente scomparso, che ha dedicato gran parte della sua attività al racconto dell’immigrazione.

I lavori del convegno, introdotti e moderati da Raffaele Salamino, responsabile Ufficio di Piano Comune di Manduria, saranno aperti dai saluti di Francesca Adelaide Garufi, commissario prefettizio del Comune di Manduria, e di Marilena Dimaglie, dirigente scolastico Liceo ”De Sanctis-Galilei” Manduria.

In seguito relazionerà Alfonso Zizza, professore Sociologia UNIBA e Sociologia delle Migrazioni LUMSA, e poi ci saranno le testimonianze dell’Associazione “Noi e Voi” su “Ristorante art. 21 il gusto dell’integrazione” e dell’Associazione Salam su “La maison de la mode: tessere relazioni attraverso la moda”.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Maria Antonietta Brigida, vicepresidente Centro Servizi Volontariato.

Nella mattinata è previsto anche un racconto video-fotografico curato dagli studenti del Liceo ”De Sanctis-Galilei” di Manduria e degli ospiti dello SPRAR di Manduria; la manifestazione si concluderà con la piantumazione simbolica di un albero nell’area verde dell’istituto scolastico che ospita l’iniziativa.

viv@voce

Lascia un commento