10 motivi per cui è importante che un’azienda abbia la propria APP

Negli ultimi anni la tecnologia è entrata sempre più nelle nostre vite fino a influenzare l’ambito lavorativo

Se prima le aziende si concentravano prevalentemente sui siti adesso gli utenti prediligono i canali mobile, di conseguenza le varie attività dovranno tenersi al passo non solo ottimizzando i loro siti per i dispositivi portatili, ma anche offrendo loro un’interfaccia più “smart”.

Ovviamente quando si procederà con l’app aziendale bisognerà tenere conto di diversi fattori, quali costo, usabilità, obiettivi, caratteristiche richieste e dal pubblico a cui si rivolgono. Sarà inoltre necessario affidarsi a degli sviluppatori competenti, magari che abbiano nel loro portfolio esempi di una o più aziende del proprio settore. Vediamo quali sono le ragioni principali per cui un’azienda dovrebbe prediligere il mobile.

 

  1. Interagire con il cliente

Offrire la possibilità al cliente di interagire con il marchio sentendosene parte, collaborando attraverso l’invio di foto, articoli e video.

 

  1. Aumentare la visibilità del marchio

La visibilità del marchio non aumenta solo grazie alle App Store, ma anche tramite il passaparola dei propri clienti.

 

  1. Comunicazione efficace

La comunicazione è più rapida, efficace ed economica soprattutto grazie alle notifiche push, che permettono di visualizzare messaggi e notifiche in anteprima senza effettuarne il download.

 

  1. Completezza

Avere una propria App, specialmente se accompagnata da un sito aziendale ben fatto e curato, porta a un senso di completezza e innovazione, preservando l’idea di una realtà aziendale solida e al passo coi tempi.

 

  1. Ottimizzare le promozioni

Man mano che l’App acquista popolarità si raggiunge un numero sempre maggiore di utenti, con un conseguente aumento di vendita dei prodotti/servizi offerti dall’azienda.

 

  1. Risparmiare

Con un’App aziendale si ha un forte risparmio eliminando i costi di distribuzione e stampa. Quando ci sono delle novità, i clienti lo sapranno in tempo reale tramite le notifiche push.

 

  1. Libertà di progettazione

I siti web, per quanto personalizzati e innovativi possano essere, sono comunque ristretti alle funzionalità dei browser come “refresh/aggiorna”e il pulsante “back/indietro”. Con le App queste restrizioni non si presentano, hanno implementate opzioni molto più rapide ed efficienti come “hold/premi”, “drag/trascina” e così via.

 

  1. Una nuova Branding Experience

Essendo l’App ben distinta rispetto al sito web, permette di offrire una nuova branding experience agli utenti. Gli sviluppatori possono sperimentare uno stile differente rispetto al sito rendendolo anche una sorta di mezzo di transizione, e spesso è consentito agli utenti stessi apportare modifiche stilistiche secondo i propri gusti.

 

  1. Gli utenti passano più tempo sulle APP
    Secondo studi recenti, gli utenti passano l’86% del proprio tempo sulle App e solo il 14% sui siti mobile. In particolare, è stato registrato un aumento del tempo medio trascorso sulle App del 21% nel 2015. C’è da dire che sappiamo con certezza che le App maggiormente utilizzate sono giochi e social, mentre non possiamo fare una stima precisa riguardo i siti web.

 

  1. Maggiore velocità rispetto ai siti

Le App sono generalmente molto più veloci dei siti web, anche di quelli ottimizzati per smartphone. Ogni App è studiata appositamente per Apple, Android, Windows Phone e così via, rendendo l’esperienza di utilizzo più facile ed immediata, senza rallentamenti, crash o blocchi di sorta.

Giovanna Trentadue

 

 

 

Lascia un commento