GROTTAGLIE. Presentazione del corto “Sciamu” e il libro “Alìe” di Valerio Manisi

GROTTAGLIE. Presentazione del corto “Sciamu” e il libro “Alìe” di Valerio Manisi

La Compagnia del Teatro Jonico Salentino è lieta di presentare, domenica 25 febbraio 2018 presso il Teatro Monticello di Grottaglie, il libro “Alìe – fatti, misfatti e dicerie” e il cortometraggio “Sciamu” di Valerio Manisi

Valerio Manisi, scrittore, regista, musicista e attore, vuole raccontare, attraverso la meravigliosa arte della poesia, un frammento del suo smisurato amore per la tradizione grottagliese, vernacolare e non, spaziando da poemetti sulla festa di San Ciro, a racconti di vita e di crescita culturale e politica che contraddistinguono da sempre la sua opera.

Il tutto rafforzato dalla presenza di importanti esponenti della tradizione come il professor Cosimo Piergianni del Piccolo Teatro di Grottaglie, l’eclettico Marino Cavallo, i maestri Claudio de Vittorio e Bruno Galeone, mescolati alla nuova generazione rappresentata dal giovane Ciro Cafforio.

Il titolo “Alìe” richiama l’immagine di chili e quintali di olive, tutte diverse fra loro, che l’autore paragona alla diversità delle parole, delle tematiche e delle poesie che egli ha raccolto e selezionato in circa vent’anni di studio teatrale.

Inoltre all’interno della serata verrà presentata al pubblico la visione, del tutto inedita, del cortometraggio musicale “Sciamu”. Nato anch’esso da una poesia, maturato poi in un brano musicale e divenuto in fine sceneggiatura, ha dato vita ad un cortometraggio che racchiude in sé tutto ciò per cui, instancabilmente, ogni singolo giorno della nostra vita, si lotta e si tenta di preservare, spinti dalla passione, dall’amore e dalla speranza. Questo è tutto ciò che da anni fa Valerio Manisi e promuove con la sua Compagnia Teatrale, con i brani e le melodie del Canzoniere dei Pizzicati int’ allu core CJS, servendosi della tradizione mescolata all’innovazione e alla modernità dei suoni.

L’invito è dunque per domenica 25 febbraio 2018 al Teatro Monticello di Grottaglie, ore 18:30; durante la serata sarà possibile anche acquistare per la prima volta il libro “Alìe”.

Roberta Bria, segreteria de la Compagnia del Teatro Jonico Salentino

 

viv@voce

Lascia un commento