TARANTO. Rassegna “DeclinAzioneDonna”, “Else”, Il peso di un debito

TARANTO. Rassegna “DeclinAzioneDonna”,  “Else”,  Il peso di un debito

Sabato 17 febbraio, alle ore 21 al TaTÀ, in Via Deledda al quartiere Tamburi

Va in scena “Else”, liberamente ispirato all’opera di Arthur Schnitzler “La signorina Else” sulla base della traduzione di Giuseppe Farese, di Nunzia Antonino e Carlo Bruni, con Nunzia Antonino, impianto scenico e regia Carlo Bruni, assistente alla regia Olga Mascolo, ricerca musicale Sergio Antonino, costumi Atelier 1900, direzione tecnica Filippo Losacco, allestimento Sebastiano Cascione e Michelangelo Volpe, struttura Michele Barile, elementi di arredo MISIA, produzione Diaghilev.

Durata 75 minuti. Ingresso 10 euro: primi 100 biglietti a soli 7 euro (promozione valida sull’acquisto al botteghino, non sulla prenotazione telefonica). Info: 099.4725780 (int. 1) – 366.3473430.

«Siamo partiti dall’adolescente in vacanza e dal suo dramma, alimentato da un debito del padre nei confronti di un laido signor Dorsday. Debito che lei è invitata a estinguere con “strumenti” ritenuti ormai comuni, perciò lontanissimi dal produrre scandalo, ma ancora oggi “perfettamente” in grado di alimentare le tragiche conseguenze svolte dal racconto. La nostra direzione è condizionata dall’anagrafe: Else non è la diciannovenne dell’originale, piuttosto lo è stata.

Rimasta impigliata nella lettera che scatenò il dramma, è alle prese con lo stesso Veronal di allora: medicinale ormai però fuori moda, veleno inadeguato al ruolo e dunque anche inutile a domare il reiterato dolore. La nostra Else vive in un mondo sordo, immerso in una crisi culturale, non dissimile da quella che ispirò Schnitzler: fonte di ossessioni, nel migliore dei casi in grado di condurre alla follia», dalle note di produzione.

 Parliamone | nel foyer, dopo lo spettacolo, l’attrice Nunzia Antonino incontra il pubblico. Modera la giornalista Marina Luzzi.

 La rassegna “DeclinAzioneDonna”, nona stagione di “Periferie”, è parte di “Heroes”, progetto artistico triennale 2017/19 di Crest e associazione culturale “Tra il dire e il fare” (Ruvo di Puglia, Bari) in ATS, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.

viv@voce

Lascia un commento