PALLANUOTO SERIE C: PRESENTATA A PALAZZO DI CITTA’ LA BAUX MEDITERRANEO TARANTO. TUTTE LE DICHIARAZIONI

PALLANUOTO SERIE C: PRESENTATA A PALAZZO DI CITTA’ LA BAUX MEDITERRANEO TARANTO. TUTTE LE DICHIARAZIONI

Autenticamente tarantina. La Baux Mediterraneo Taranto è pronta a vivere una nuova stagione da protagonista, la terza consecutiva, nel campionato nazionale di serie C di pallanuoto

La principale compagine di waterpolo della provincia jonica è stata presentata, martedì 23 gennaio, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città. Un tributo meritato per una squadra che dà lustro al nome di Taranto su tutti i campi.

Hanno partecipato all’evento il vice sindaco Rocco De Franchi, l’assessore comunale Valentina Tilgher, l’amministratore delegato della Mediterraneo, Antonello Cassalia, Mariella Franchini in rappresentanza del main sponsor Baux Cucine e il delegato provinciale del Coni, Michelangelo Giusti. Ha presenziato alla manifestazione, condotta dal giornalista Leo Spalluto, responsabile comunicazione della Mediterraneo Sport, anche l’ex numero uno del Coni provinciale Giuseppe Graniglia, da sempre vicino alle sorti del club.

Un filmato ha svelato nomi e volti di tutti i componenti della rosa per la stagione sportiva 2018: entreranno in acqua i portieri Francesco Bechis, Gianluca Busco e Paolo Latanza, i difensori Giuseppe Apicella, Davide Conte, Umberto De Giorgio, Luca Mercaldi, Gabriele Scarnera e Davide Zampini, i centro vasca Antonio Di Somma, Giorgio Doveri e Marco Musciagno, i centro boa Andrea Bando, Nicola Gaudio, Simone Lusso e Walid Selim, gli attaccanti Giovanni Donadei, Marco Giannuzzo, Carlo Orlando, Luca Orlando e Sharijm Renna. In panchina, per il primo anno, ci sarà Paolo Baiardini: il compito di vice allenatore resta affidato a Mattia Di Noi.

Nella parte conclusiva dell’appuntamento il direttore sportivo Massimo Donadei ha tracciato programmi e obiettivi per la stagione in corso. Non è mancato uno scambio di doni: la Mediterraneo Sport ha regalato a De Franchi, Tilgher e al sindaco Melucci (assente per impegni istituzionali) il giubbotto ufficiale della squadra.

Ora la parola passa alla vasca: la Baux Mediterraneo Taranto debutterà nel girone 6 sabato 27 gennaio allo Stadio del Nuoto di Bari. I «leoni» arancioblù sfideranno alle ore 13 la Sport Project.

L’esordio casalingo avverrà, invece, sabato 17 febbraio alle 14.30 contro l’Ischia Marin Club.

LE DICHIARAZIONI

ROCCO DE FRANCHI – VICE SINDACO DI TARANTO

«Auguriamo alla Baux Mediterraneo le migliori fortune: i ragazzi sono protagonisti di uno sport bello e basato sull’efficienza fisica. Vorremo che tutta la città s’innamorasse della pallanuoto avvicinandosi al team arancioblù. Lo sport è un volano di aggregazione e trasmette bellezza, gioventù, voglia di combattere e vincere. Viviamo in una città affamata di bellezza. Bisogna combattere la negatività».

ANTONELLO CASSALIA – AMM. DELEGATO MEDITERRANEO

«La nostra dirigenza continua a impegnarsi molto. Abbiamo trovato un feeling naturale con Errico Morciano e Mariella Franchini, titolari di Baux Cucine. Hanno creduto e investito nella nostra realtà, abbiamo realizzato una collaborazione lungimirante. Di sicuro possiamo fare una bella figura in un torneo altamente competitivo, lieti di rappresentare il nome della città. Abbiamo voluto presentare gli atleti nella sede del Comune perché siamo la squadra di Taranto e crediamo con nel nostro progetto».

MARIELLA FRANCHINI – BAUX CUCINE

«E’ stato un innamoramento reciproco ed è nata una bellissima collaborazione. Le nostre attenzioni si rivolgono prevalentemente ai giovani: ci siamo impegnati in primo piano perché crediamo in loro, sono il nostro futuro. I ragazzi non rappresentano solo una squadra, ma il domani della città. Grazie allo sport si cresce, si fa gruppo, si impara a vincere e perdere».

VALENTINA TILGHER – ASSESSORE

«Gli sport fanno crescere nuove generazioni a cui potremo affidare tranquillamente la città: perché grazie ai valori sportivi i giovani crescono nel modo migliore».

MICHELANGELO GIUSTI – DELEGATO PROVINCIALE CONI

«Mi rivolgo ai ragazzi: l’anno scorso abbiamo festeggiato insieme la salvezza. Adesso ci incontriamo per un nuovo percorso: le premesse sono ottime, la società sul piano organizzativo si è impegnata molto, è arrivato un nuovo allenatore, c’è la volontà di crescere e di ottenere risultati ambiziosi ed è arrivato anche uno sponsor. Giocare per la Mediterraneo Taranto deve essere un punto d’orgoglio: ci auguriamo, magari, di poter festeggiare a fine stagione un salto di categoria».

MASSIMO DONADEI – DIRETTORE SPORTIVO MEDITERRANEO

«Vogliamo migliorare la posizione della scorsa annata e disputare un campionato di alto livello, anche se siamo coscienti del fatto che alcune squadre sono più forti di noi, in un girone che comprende Puglia e Campania. La nostra mentalità, però, sta mutando: punteremo a conquistare i tre punti contro tutti gli avversari. Si vede l’impostazione del nuovo tecnico Baiardini: siamo lieti del suo arrivo, anche perché ha accettato di occuparsi, oltre che della squadra di serie C, anche della costruzione del nostro settore giovanile. I primi risultati stanno già arrivando».

 

LEO SPALLUTO

Responsabile comunicazione e stampa

viv@voce

Lascia un commento