TARANTO. Inaugurata CasArcobaleno, un posto in cui essere se stessi/e/*

TARANTO. Inaugurata CasArcobaleno, un posto in cui essere se stessi/e/*

Ha aperto le sue porte domenica 14 gennaio CasArcobaleno, la nuova sede Arcigay in Corso Italia #84C a Taranto, nel segno dell’accoglienza, della condivisione e dell’arte

Un nuovo centro di aggregazione nella città dei diritti negati, quei due mari di diritti (come recita lo slogan del primo Taranto Puglia Pride 2016, il cui striscione campeggia su una delle pareti) che possiamo sintetizzare nelle tre parole chiave Salute, Ambiente, Lavoro.

A partire dalle ore 18.30, Luigi Pignatelli ha moderato il primo appuntamento del 2018 dello storico ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, nel corso del quale ha presentato le iniziative in programma per i mesi di gennaio e febbraio. Tra tutte, citiamo il ritorno di Audrey (http://hermesacademy.blogspot.it/2015/09/audrey-si-racconta.html), con il suo progetto “AudioPhilia Live – Suono Primordiale”, previsto per sabato 20 gennaio.

Sono intervenute/i/* Anis Maggio, responsabile politiche agender del Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto; Gianluca Ciamei, pittore tarantino di fama internazionale che ha scelto di impreziosire la sede Arcigay con quattro opere appartenenti ad una serie di oltre quaranta tele realizzate anni fa sul tema dell’amore omosessuale, esposte a Bologna e poi vendute in giro per il mondo; Sara Mastrobuono, attivista di Non Una Di Meno; Irma Saracino, docente e scrittrice; Paolo Verdolino, Eva Cassano e Federico Marzo, allievi/e di Mimesi; l’avvocato Ciro Caramia, new entry tra i legali volontari dell’associazione.

Ha fatto seguito, per il secondo appuntamento della nona edizione della rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, la proiezione di “Milk”, film biografico del 2008 diretto da Gus Van Sant, sulla vita di  Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, assassinato nel 1978, assieme al sindaco George Moscone, da Dan White, un ex consigliere omofobo ed instabile. Milk, famoso per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn, vincitore del premio Oscar per il miglior attore protagonista.

Arcigay Taranto cambia casa

A due mesi dal compimento dei suoi primi quattro anni (giovedì 22 marzo p.v.), Arcigay Taranto (nata formalmente il 22 marzo 2014) cambia casa e, a meno di un anno dalla nascita, Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto si distacca completamente dall’Associazione dalla quale ha ereditato il ruolo di braccio operativo della maggiore associazione LGBTIQ italiana, la Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Taranto fino al marzo 2017, quando il direttivo, poco prima della partenza del presidente Pignatelli per il Sud America, deliberò l’uscita da Arcigay e il ritorno alla natura di laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie.

Dopo quattro anni di operatività in Via Vincenzo Pupino #90 (storica casa della Hermes Academy sin dalla fondazione nel settembre 2005), Arcigay trasloca in una nuova sede di 85 mq in Corso Italia #84C a Taranto, in cui trovano spazio una living room per il co-working, una cucina per pranzi e cene sociali, una veranda / area fumatori, una Stanza Salute (all’interno della quale effettuare a costo zero i test rapidi HIV e usufruire della gratuita consulenza psicologica e legale) e una sala conferenze, per gli incontri socio-culturali, i cerchi di auto-mutuo-aiuto, la formazione interna ed esterna e i cineforum.

La denominazione scelta dal direttivo di Strambopoli è CasArcobaleno, sulla scia del progetto proposto con successo per qualche tempo negli spazi del Laboratorio Urbano Cantiere Maggese nell’isola antica.

Così come le attività proposte fino ad ora, anche le iniziative che hanno luogo nella nuova sede, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Precisiamo inoltre che tutte le utenze della nuova struttura sono a carico del direttivo. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti/e/* i/le/* volontari/ie/* che hanno reso le due associazioni presiedute da Luigi Pignatelli tra le più operative dell’intera provincia ionica. Un particolare elogio va fatto ad Emanuele Pignatelli, socio fondatore dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tra i/le/* più operativi/e/* attivisti/e/* del locale Presidio Arcigay (che dallo scorso marzo è l’Associazione Strambopoli): al padre del presidente vanno i nostri più sentiti auguri per il genetliaco (celebrato il 2 gennaio scorso) e per una pronta guarigione dal problema di salute che lo sta vessando da più di un anno.

«CasArcobaleno è la casa di tutti/e/*.» Lo dichiara Luigi Pignatelli, presidente del Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto. «È un appartamento situato a due passi dalla necropoli in Via Marche, ben collegato mediante mezzi pubblici a tutti i quartieri della città. Mi auguro che qui possano trovare concretizzazione sogni e bisogni di uomini, donne, agender di ogni età, provenienza geografica, ceto sociale, credo e orientamento sessuale. Contributi di idee sono benvenuti in questo spazio di ascolto, condivisione e formazione, aperto ad altre associazioni, movimenti, collettivi e a chiunque cerchi un posto in cui essere se stesso/a/*. Un posto, uno spazio, una casa che siamo riusciti/e/* a donare alla comunità grazie alle energie positive e propositive di Emanuele Pignatelli (mio padre, responsabile del Gruppo Over65), Michela Albano (mia madre, che ha preparato il rinfresco offerto durante la serata di inaugurazione), Giuseppe Ricci (tra i soci fondatori di Strambopoli), l’artista Gianluca Ciamei, Francesco Leggieri e Anis Maggio, che hanno dato un notevole contributo logistico nelle ultime ore prima dell’apertura.»

La tessera sospesa e donazioni per la formazione

Tantissimi/e/* giovan* e meno giovani vorrebbero entrare a far parte di Arcigay e responsabilizzarsi acquistando la tessera associativa. Ma per non poche persone (studenti/esse/* e disoccupati/e/* soprattutto) l’iscrizione appare un miraggio. Il presidio Arcigay nella provincia di Taranto introduce la tessera sospesa: gesto filantropico e solidale, viene posto in essere da chiunque voglia fare dono del costo di una tessera a beneficio di uno/a/* sconosciuto/a/*.

Ricordiamo che è anche possibile fare piccole donazioni per permettere la prosecuzione delle attività che quotidianamente Strambopoli porta avanti e per la copertura delle utenze della nuova sede (Si inaugura a Taranto la nuova sede di Arcigay http://hermesacademy.blogspot.it/2018/01/si-inaugura-taranto-la-nuova-sede-di.html).

Lo scorso dicembre, Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto sono state selezionate per quattro formazioni internazionali co-finanziate nell’ambito del Progetto Erasmus+. Si tratta, nell’ordine, di: The Bearable lightness of being a youth worker, dal 23 al 31 gennaio a Riga, in Lettonia; Eye – Opener Training Course, dal 9 al 14 febbraio in Olanda, per un team di tre attivisti/e/* delle nostre associazioni (uniche realtà italiane ad essere state selezionate), di cui due tra i 15 e i 18 anni; A Kind of Magic, dal 9 al 16 febbraio in Repubblica Ceca e dal 21 al 27 maggio in Italia; Making the Difference, dal 26 febbraio al 2 marzo in Norvegia.

Ciascuno di questi percorsi prevede una quota di iscrizione che varia dalle 50,00 alle 150,00 euro a persona e un’ulteriore spesa per i viaggi di andata e ritorno (vitto e alloggio rientrano nella quota di iscrizione). Il budget totale del quale le due Associazioni dovrebbero disporre per permettere le sei formazioni (sono sei perché per una è prevista la partecipazione in team da tre) è di 800,00 euro circa. Certi/e/* di condividere con quanti/e/* leggono questa nota stampa la convinzione che la formazione dei/delle/de* nostri/e/* attivisti/e/* sia fondamentale e non disponendo le due realtà associative di fondi, invitiamo alla donazione liberale, da effettuare in sede durante le attività in programma o mediante bonifico.

«Nel 2016 – dichiara il presidente Pignatelli – ho avuto la benedizione di prendere parte ad una formazione internazionale (anch’essa finanziata nell’ambito del progetto Erasmus+) in Argentina e in Brasile, che mi ha insegnato moltissimo sulle materia in esame (cultura delle differenze, linguaggi inclusivi e legislazioni italiana, tedesca, argentina e brasiliana in merito alla popolazione LGBTIQ+) e, soprattutto, sulla vita. Per questa ragione vorrei con tutto me stesso riuscire ad offrire la medesima possibilità che è stata offerta a me agli/alle/a* attivisti/e/* delle due associazioni che presiedo. Per fare questo, però, abbiamo bisogno del Vostro aiuto.»

 

viv@voce

Lascia un commento