SAVA. Sistemazione strade rurali. E’ così che vanno spesi 50mila euro, assessore Saracino?

SAVA. Sistemazione strade rurali. E’ così che vanno spesi 50mila euro, assessore Saracino?

Piccolo viaggio nell’ultima opera di rifacimento delle stradine di campagna dell’amministrazione IAIA. Cominciamo da Contrada San Giovanni/1

A volte scrivere può comportare, per alcuni sempre, una idea continua del tirare al bersaglio all’assessore di turno o al primo cittadino che si insedia nel nostro Palazzo comunale. Ieri era, per così dire, sul banco degli imputati Pasquale Calasso assessore al ramo dei Lavori pubblici.

Branca amministrativa, questa, che è sempre sotto gli occhi di tutti. E non di certo solo ai nostri. Buche stradali, voragini, tracce del gas che tardano ad essere ripristinate a finitura bituminosa o magari, e questo succede spesso e volentieri, che cedono alla prima pioggia. Eh già.

 

E’ sempre la pioggia la prima collaudatrice dei lavori sulle strade. Del paese, ma ora andiamo alle campagne. E noi pazientemente torniamo sul luogo del “delitto” e constatiamo la riuscita, o meno, dei lavori appena fatti. Ma andiamo alle foto, vere realtà inconfutabili. Da quelle non si scappa. Quelle raccontano per davvero lo stato dei luoghi e da lì non si fugge.

Il lettore veda tutte queste foto, con premessa che sono state fatte in data odierna in Contrada San Giovanni. E poi ci dica, sempre il lettore o amico di facebook, se il nostro scrivere, martellante, può dargli fastidio o meno. A monte, e questo non bisogna mai scordarlo, si parla di denaro pubblico e non di denaro di un sindaco o di quello di un assessore.

Una piccola nota: il titolare di una impresa che ha operato sul nostro territorio, tempo fa, in seguito al rilievo fotografico pubblicato dal nostro giornale sulla esecuzione dei lavori, mi fermò dicendomi: “Ma voi (io e Carrieri) la portate con me. Ma cos’è una vessazione?” Risposi con calma alla domanda: “Assolutamente. A noi interessa che l’amministratore di turno segua i lavori e che al tempo stesso abbiano una buona tenuta”. Tutto qui. E spesso e volentieri i lavori vengono fatti alla carlona, della serie “fuci ca è notti”.

E se guardate le foto allegate a questo articolo vi fate una idea di come i lavori vengono fatti, o non fatti per nulla, e incredibilmente tollerati. E allora non basta la cartellonistica che indica che molte contrade saranno a breve sistemate.

Quella è solo fumo negli occhi del savese.

Ma, lo spero proprio, che il savese tanto fesso non è proprio …

E in questa ultima foto, invece, 360 metri di asfalto nuovo ha avuto la “gratidudine” di qualche proprietario … 

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento