MANDURIA. Vigilia del Santo Natale 2017, pulizia della pineta di San Pietro in Bevagna

Lodevole iniziativa del Comitato ManduriAMO

“Il Comitato ManduriAMO organizza per la Vigilia del Santo Natale 2017 la pulizia della pineta di San Pietro in Bevagna. Abbiamo scelto di pulire un altro luogo simbolo dei territorio manduriano: la pineta di San Pietro in Bevagna. Più di qualcuno ci ha già detto: ma la pineta si deve pulire in primavera!

E perché in primavera? Noi pensiamo che una pineta così bella davanti ad un mare meraviglioso come questo, meriti di essere SEMPRE PULITA! Questa pineta è un dono della natura che si dovrebbe rispettare e proteggere. Invece, come tutta San Pietro, versa in condizioni vergognose.

Eppure a San Pietro risiedono diverse centinaia di persone, anche molti stranieri vivono qui da anni e sempre più ne arrivano; le campagne sono visitate quotidianamente da contadini e appassionati che le curano, che portano il cibo ai loro cani e gatti; il mare è meta per gli sportivi e per i ragazzi che non resistono a scattargli foto e a pubblicarle sui social; la domenica le famiglie d portano i bambini a respirare l’aria pulita, lontano dai centri intasati di auto. Quindi San Pietro d’inverno non è un luogo abbandonato e meriterebbe di essere pulito più spesso e rispettato da tutti, dagli abitanti e da chi poi se ne va.

Nessuno vuole vivere in una discarica. E’ inutile rinchiudersi nel pulito recinto di casa propria o di un resort a 5 stelle, se fuori del recinto è pieno di spazzatura, o ancora peggio… amianto e diossina! Purtroppo l’inquinamento è subdolo e non lo ferma certo il recinto della nostra proprietà. Basta una sola fibra di amianto per ammalarsi di mesotelioma, basta una falda inquinata , rende-re tossica l’acqua del proprio pozzo, basta un pezzo di plastica che brucia in un campo, respirare diossina cancerogena!

La vita è una: difendiamola! Difendiamola con le nostre mani, le mani che spuntano sull’albero della nostra locandina, le mani di tutti i cittadini che si uniranno al Comitato ManduriAMO per mettersi in gioco senza aspettare che lo faccia qualcun altro e senza lamentarsi che non cambia mai nulla.

Invitiamo a mantenere pulita la pineta e tutte le strade di San Pietro, in modo che vivere a San Pietro in Bevagna, passeggiare in spiaggia, fare un giro in bicicletta, far giocare i bambini in pineta diventino azioni di piacere per gli occhi e per lo spirito. Ricordiamoci che vivere in un luogo sano e pulito è un diritto di tutti; chi sporca, chi inquina, ferisce tutti noi, la terra e se stesso. Sporcare è facile … pulire è molto più faticoso. Non finiremo mai di ripetere che DEGRADO porta DEGRADO.

Domenica 24 dicembre, dalle ore icoo invitiamo tutti coloro che amano questo luogo non solo d’estate, a farsi il più grande dono di questo Natale: pulire la pineta di San Pietro in Bevagna. Finita la pulizia potremo scambiarci gli auguri.

Seguiteci su Facebook: Comitato ManduriAMO. MUNITEVI DI GUANTI DA LAVORO”

 

 

Lascia un commento