RECENSIONI. Lancio dell’ EP: E’ SEMPLICE della promessa cantautorale Giropuntina

Suoni vivaci e sperimentazioni di spessore ad alto impatto empatico

Il 2017 porta (anche) musica di alto livello e diventa occasione per conoscere fresche sperimentazioni sonore. Ne è prova l’EP “E’ Semplice”, primo disco del cantautore Giropuntina, prodotto dalla Sottotetto Record.

Già noto nelle stanze della musica italiana, vincitore delle trasmissioni Vodafone Zero Limits su Radio 105 e The Best of DEMO su Radio Rai nonché finalista e vincitore di numerosi concorsi (per citarne solo un paio, Premio Mia Martini e il Premio Donida) Giropuntina, al secolo Domenico Desantis, propone un sound fresco e coinvolgente per la gioia degli appassionati più pignoli.

L’ innovatività arriva dalle sonorità della chitarra classica, che si amalgamano con quelle della chitarra acustica e dei fiati, il tutto accompagnato da voce e cori ricercati.

In un mix di nostalgia raccontata con i toni scanzonati (emozioni percepibili già nell’arrangiamento, parte integrante dello story telling di Desantis) E’ Semplice  affronta il tema dei rapporti sociali e amorosi, delle aspettative e di quel che ne resta dopo lo scontro con la realtà in maniera ironica e scanzonata utilizzando immagini visive tanto forti quanto quotidiane, quindi di immediato impatto empatico per l’ascoltatore.  

Il sound della bossa nova mixato alle atmosfere di festa, attraverso un’orchestra di fiati dal sapore vivace e allegro, rendono la narrazione musicale ancora più vicina agli spettatori di ogni età e di vari gusti musicali.

Il lancio dell’ EP è accompagnato dal lancio del video, Non è semplice poi dirti che ti amo, diretto dalla PDM Produzioni.
La sceneggiatura è Irriverente e “straniante” grazie alla presenza di metafore visive sul mondo delle relazioni, delle aspettative, della realtà e di quei sogni che, strano ma vero, ogni tanto, per magia, si avverano.

“Non è semplice poi dirti che ti amo” (Sottotetto Records) è finalista a Milano per il Premio Donida.

Guarda il video:  https://www.youtube.com/watch?v=F4WpXJCGsPs

https://www.facebook.com/giropuntina/videos/10155854538317243/

Scaricabile da


iTunes : https://itunes.apple.com/it/album/è-semplice-ep/1319435739

SPOTIFY :https://open.spotify.com/album/2gjEJr63mAfqNNXguWpXtn
GOOGLEPLAY: https://play.google.com/store/music/album?id=Byazkj6lrdcv7bkndkqzecih6hy
AMAZON: https://www.amazon.it/dp/B077V78ZRJ/ref=cm_sw_r_cp_apa_TXGoAb38Y1ZM0

 Facebook https://www.facebook.com/giropuntina
Youtube  https://www.youtube.com/watch?v=6HrxuoBtxh0&t=1s

www.giropuntina.it

 

 Domenico Desantis, in arte Giropuntina. Biografia.

Domenico Desantis, in arte Giropuntina, è un musicista e cantautore pugliese.

Sin da piccolo mostra una forte attitudine per la musica, mondo al quale si accosta con lezioni di chitarra classica e di pianoforte complementare. 

Si specializza, successivamente, in chitarra jazz e blues e in tecnica dell’improvvisazione. 

Nel 2007 si diploma al C.E.T. (Scuola di Mogol) come compositore sotto la guida del prof. Giuseppe Barbera. 

Nel 2009 presenzia ai seminari tenuti dal Centro Internazionale della Canzone D’Autore fondata da Lucio Dalla e studia canto con il maestro Luca Pitteri. Nello stesso anno partecipa a X Factor sotto la direzione artistica di Mara Maionchi su Rai2. 

Dal 2009 al 2013 intraprende un’avventura musicale con i Kibaka Band i quali ripropongono in chiave acustica i grandi classici della musica Bossa Nova, blues e cantautoriale; arrivano tra i venti finalisti italiani del contest 1 maggio di Roma. 

Numerosi sono i concorsi ai quali partecipa come finalista: Musica Controcorrente, Premio Mia Martini, Premio Lunezia, Premio Donida e Tour Music Fest per citarne alcuni. 

Alcuni suoi brani portano alla vittoria nel 2009 delle trasmissioni Vodafone Zero Limits su Radio 105 e The Best of DEMO su Radio Rai. Attualmente è impegnato nella produzione del suo primo cd con la collaborazione dell’arrangiatore Marco De Bartolomeo e sotto la direzione della Sottotetto Records.

 

 

            

Lascia un commento