TARANTO. Donazione Emogasanalizzatore computerizzato al Reparto di Oncoematologia ospedale “G.Moscati”

TARANTO. Donazione Emogasanalizzatore computerizzato al Reparto di Oncoematologia ospedale “G.Moscati”

Nota stampa e considerazioni di Fabio Matacchiera (presidente onlus Fondo Antidiossina)

“Ieri mattina avevo gli occhi lucidi quando sono entrato nel Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale “G.Moscati” di Taranto per consegnare, insieme al tecnico della Siemens, l’emogasanalizzatore acquistato dal Fondo Antidiossina, grazie alla raccolta fondi e al contributo di semplici cittadini e di alcuni sponsor, coordinati dal sottoscritto, unitamente alle proff.sse Silvia Abeille e Sonia De Marco.

Raggiunta la somma di euro 8540,00, è stato possibile acquistare la strumentazione con gli  accessori e i reagenti al fine di rendere totalmente autonomo il reparto per alcuni anni. Prima di oggi, quella strumentazione era in dotazione solo al Reparto di Rianimazione dello stesso ospedale.

Il dott. Giovanni Pisapia, Dirigente Medico, mi ha permesso di visitare solo alcuni ambienti del reparto in questione perché erano quasi tutti collegati ad una centrale di sterilizzazione ed erano accessibili solo ai medici e al personale infermieristico specializzato, dotato di dispositivi anti contaminazione.

Nonostante ciò, ho potuto vedere un reparto con tanti degenti di tutte le età dove non mancavano i bambini sottoposti o in attesa di trapianto di midollo. E’ proprio il caso di dire che Taranto ha bisogno più di queste cose che di acciaio sporco ed inquinante”.

 

 

viv@voce

Lascia un commento