GROTTAGLIE. “Avanzi popolo!” Il circolo Arci ha deciso di aderire alla campagna nazionale “Avanzi popolo”

È una campagna molto importante e nota poiché è mirata a lottare contro lo spreco di una delle risorse indispensabili per la nostra sopravvivenza: il cibo

Per contrastare tale spreco, si intende informare tutti i cittadini sui possibili usi del cibo che ogni giorno resta nelle nostre cucine e che, anziché finire nelle nostre pattumiere, potrebbe essere “reinterpretato” e terminare la corsa nei nostri palati, soddisfacendoli ulteriormente.

La nostra campagna nasce anche in funzione degli spiacevoli dati ricavati nell’Unione Europea; ogni anno vengono prodotti circa 89 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, a discapito di tutta la gente che, invece, muore di fame.

Per questi motivi, al fine di sensibilizzare la collettività ad un nuovo stile di vita, che riduca tutto questo spreco, l’Arci ha creato un opuscolo contenente diverse ricette provenienti da ogni regione d’Italia, tutte accomunate da un ingrediente principale: gli avanzi.

Ve lo presenteremo mercoledì 6 dicembre alle ore 19.30 presso il nostro circolo e, insieme al cuoco Massimo Santoro, vi illustreremo alcune ricette.

Nella serata di giovedì 7 dicembre, invece, ci sarà una piccola degustazione dei prodotti preparati dagli insegnamenti dello chef.

Vi aspettiamo!

Lascia un commento