GROTTAGLIE. “Approvate le linee guida e le modalità di valutazione delle iniziative per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio”

GROTTAGLIE. “Approvate le linee guida e le modalità di valutazione delle iniziative per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio”

Nota stampa di Vincenzo Quaranta, vice Sindaco

Il Regolamento era stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 29 agosto 2017. Approvato dalla Giunta comunale le linee guida e le modalità di valutazione delle iniziative che richiedono la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio, così come previsto dal Regolamento comunale approvato nella seduta di Consiglio del 29 agosto 2017.

Le norme del regolamento sono finalizzate a definire una disciplina, a garantire l’accertamento della sussistenza dei presupposti soggettivi e oggettivi per la concessione, nonché il rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione.

L’atto approvato va a colmare l’ennesimo vuoto normativo che perdurava nel Comune di Grottaglie da oltre un ventennio risalendo al 1993 il precedente regolamento.

Circa le modalità di richiesta e concessione fissate dal Regolamento esse saranno valutate a seconda che si tratti di contributo, l’erogazione di una somma di denaro a sostegno di attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dell’Amministrazione; vantaggio economico, l’attribuzione di benefici, anche sotto forma di co-organizzazione, diversi dalla erogazione di denaro, sotto forma di prestazione di servizi e/o concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione, funzionali allo svolgimento dell’iniziativa e l’esenzione o la riduzione di tariffe quando previste da legge o regolamento; patrocinio, l’adesione simbolica del Comune di Grottaglie ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune.

Inoltre, sono fissati anche i termini di presentazione delle richieste: 90 giorni per le richieste di contributo economico e 30 per patrocini e vantaggi economici. L’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni costituisce titolo preferenziale alla concessione di contributi, patrocini e vantaggi economici.

Attraverso questo strumento normativo s’introducono tre importanti novità accomunate dai principi di trasparenza e imparzialità; la prima novità consiste nell’aver svincolato il patrocinio comunale dalla concessione di contributi e vantaggi economici ridonando al patrocinio il suo valore morale e di attestazione qualitativa.

La seconda novità è l’introduzione dell’Albo dei Beneficiari che permetterà a chiunque di conoscere le somme e i vantaggi economici concessi dall’Amministrazione Comunale.

La terza novità prevede che la valutazione venga effettuata attraverso apposito formulario direttamente dal responsabile del procedimento senza che l’organo politico intervenga in fase di valutazione della domanda. Continuiamo il percorso di rinnovamento della macchina amministrativa percorrendo le strade della meritocrazia e dell’imparzialità.

viv@voce

Lascia un commento