MANDURIA. Pro Loco. Presentazione dell’ultimo romanzo della scrittrice e giornalista Valentina Perrone “Memorie di Negroamaro” edito da edizioni Esperidi

MANDURIA. Pro Loco. Presentazione dell’ultimo romanzo della scrittrice e giornalista Valentina Perrone “Memorie di Negroamaro” edito da edizioni Esperidi

Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 18.30 presso la saletta del “Fellini caffè” in Via XX settembre 9 il prossimo appuntamento del Pro Liber, i caffè letterari della Pro Loco

Romanzo già vincitore del Premio Letterario Internazionale “Città del Galateo” e giudicato meritevole della menzione d’Onore al Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta.

Dopo la pubblicazione dei racconti al femminile in “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Ed. Esperidi), l’autrice salentina torna con un romanzo intenso e coinvolgente; il testo narra la storia di Alessandra che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo.

La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare un passato da cui credeva di essere riuscita a fuggire e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. “Ci sono memorie che restano per sempre dentro noi stessi e che mai leveranno l’ancora per partire verso porti nuovi, perché il nostro è l’unico cuore dove vogliono rimanere, immensamente lontane dall’oblio e da ogni sua forma”.

Dopo il grande successo di “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, la penna di Valentina Perrone si conferma ancora una volta profonda e significativa pur nello stile semplice che la caratterizza, narrando vite comuni segnate da destini per nulla banali.

Linfa del suo inchiostro è sempre il coraggio, espresso lungo un viaggio che ripercorre a ritroso pagine che racchiudono memorie indissolubili. Tutto accade nel Salento, fatto grande dalla sua gente, dai suoi profumi, dai suoi frutti, da ogni frammento che lo rende punto fermo nel cuore di chi, in esso, vede le sue radici.

L’incontro con l’autrice sarà presentato dalla prof.ssa Erika Bascià coadiuvata dagli studenti del liceo De Sanctis – Galilei, che leggeranno alcuni dei passaggi più significativi del racconto.

viv@voce

Lascia un commento