PUGLIA – GIAPPONE, CON I FRANTOI ARTIGIANI PICCOLE IMPRESE

PUGLIA – GIAPPONE, CON I FRANTOI ARTIGIANI PICCOLE IMPRESE

Da Kawasaki City a Martina Franca per l’olio nuovo dal gusto artigianale

Sarà un viaggio ai confini opposti del mondo del gusto. Dall’olio di sesamo tostato, dal caratteristico sapore amarognolo, fino al variegato fruttato dei nostri extravergini di oliva dal gusto artigianale. E’ in arrivo a Martina Franca, cuore della millenaria tradizione gastronomica della Valle d’Itria, una delegazione giapponese di buyers. L’iniziativa rientra nel progetto italiano di incoming del F.A.P.I. ovvero Consorzio Frantoi Artigiani & Piccole Imprese che ha in Puglia, dove produciamo circa il 50% dell’extravergine italiano, il maggior numero di associati.

Olio industriale e olio artigianale, due storie diverse che un palato educato alle emozioni gusto olfattive coglie immediatamente. C’è un piccolo esercito di frantoiani che, in contemporanea, si sta muovendo in tutto il Belpaese in questo periodo.

L’antichissimo rituale della raccolta delle olive sarà protagonista di una maratona gastronomica che, in 12 ore, porgerà alla delegazione giapponese in arrivo a Martina Franca l’intero ciclo produttivo.

DALLA PIANTA DI OLIVO AL FRANTOIO E POI NEL PIATTO

INVITO A PARTECIPARE

La filiera cortissima sarà protagonista:

MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE

Ore 9. -10.30 in contrada Trazzonara c/o Frantoio dell’Antica Masseria Caroli

Martina Franca (direzione Villa Castelli), GPS 40.626579,17.390375

Dai grattacieli di Kawasaki City (non è la città della fabbrica di moto, che deve il nome aziendale al cognome del fondatore) fino ai trulli e al barocco martinese, dal pesce crudo ai piatti della tradizione contadina della Murgia tarantina, sarà un balzo da Oriente a Occidente.

Filo conduttore di eccellenza sarà l’olio artigiano, quello prodotto dai Mastri Oleari come Stefano Caroli che scelgono quale extravergine ottenere e, quindi, la maturazione delle olive, il momento ottimale di raccolta e la competenza professionale per la gestione delle tecnologie nel metodo di trasformazione in frantoio.

 

Come orientarsi fra tantissime tipologie di oli extravergini? Come distinguere un olio industriale (a bassissimo costo) ed uno artigianale fatto con cura e di alta qualità? Lo spiegheranno, nel corso di due degustazioni d’autore, il panel Alessandro Barletta e il capo panel Giuseppe Caroli. I tasting di extravergini di oliva artigianali in blend e monocultivar si terranno                                                              

MERCOLEDì 15 NOVEMBRE

Ore 13 Masseria Amastuola – Ore 19 Masseria Petrino

 

 

Programma

 

Martedì 14 novembre

Ore 13.30 pick up aeroporto di Bari

Ore 15 arrivo a Martina Franca e sistemazione al Park Hotel San Michele

Ore 16 visita guidata al centro storico di Martina Franca

Ore 18.30 visita al punto vendita in via Puccini

Ore 19.30 transfer in hotel

Ore 20.15 cena tipica in hotel

 

Mercoledì 15 novembre

ore 8 – colazione

ore 8.40 – pick up in hotel

ore 9 – arrivo nell’oliveto aziendale Caroli in contrada Trazzonara in agro di Martina Franca (in direzione Villa Castelli). Circa 5000 piante di ulivo, con un quarto di secolo di vita, in 14 ettari di proprietà della famiglia Caroli.

ore 9.15 – al via raccolta meccanizzata con scuotitore e reti di raccolta, trasferimento immediato in cassoni di OLIVE DI VARIETA’ LECCINA, PECHOLIN, CERASUOLA DI MARTINA FRANCA (ANCHE DETTA OLIVA ROSSA)

ore 10.30 – pick up e spostamento al vicino frantoio Antica Masseria Caroli per la molitura delle olive

ore 12.15 – pick up, destinazione Masseria Amastuola a Crispiano

ore 13 – arrivo a Masseria Amastuola, con light lunch e degustazione guidata a cura del panel Alessandro Barletta e del capo panel Giuseppe Caroli ALLA SCOPERTA DELLE SFUMATURE DI FRUTTATO. Olio evo artigianale in BLEND e MONOVARIETALI DA CORATINA, LECCINA, OGLIAROLA, CERASUOLA, CELLINA.

ore 19 – transfer a Masseria Petrino a Palagianello

ore 19.30 – cena e degustazione guidata di oli extravergini di oliva artigianali con abbinamento a piatti caldi e gran finale con dolci a base di olio evo artigianale secondo la tradizione mediterranea

 

Giovedì 16 novembre

ore 8 colazione

ore 9 pick up e visita valle d’Itria e trulli di Alberobello

ore 13 pranzo ad Alberobello e poi destinazione aeroporto di Bari

 

viv@voce

Lascia un commento