GROTTAGLIE. “Arrivano gli incentivi, si recuperano le facciate del centro storico”

Nota stampa del sindaco Ciro D’Alò e di Giovanni Blasi, assessore all’Urbanistica

Pubblicato ieri il bando per le richieste di contributo per interventi edilizi di manutenzione e restauro delle facciate e delle parti esterne degli edifici del centro storico.

40 mila euro: a tanto ammonta la somma stanziata dal Comune di Grottaglie col fine di agevolare la realizzazione di opere che possano contribuire ad elevare la qualità estetica dei prospetti degli edifici prospicienti su spazi pubblici, che siano collocati all’interno del centro storico.

Le domande, prodotte utilizzando l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Tecnico-Urbanistica o sul sito del Comune di Grottaglie, dovranno essere presentate dal 22 novembre al 21 dicembre 2017 secondo lo schema riportato nel bando pubblicato sul sito del Comune di Grottaglie a seguito dell’approvazione durante il Consiglio comunale dello scorso 25 ottobre.

Al termine della presentazione delle domande sarà stilata una graduatoria di ammissione che terrà conto dello stato di degrado della facciata; degli interventi di restauro ed eliminazione superfetazioni, della mitigazione degli impianti tecnologici con relativa eliminazione dei cavi in facciata; della presenza di attività commerciale; della collocazione sulle principali vie e piazze; della superficie da recuperare e degli interventi di bonifica di elementi in amianto e di allontanamento piccioni.

Per ogni intervento ammesso sarà riconosciuto un contributo pari ad un massimo del 30% delle spese sostenute e, comunque, non superiore a 4mila euro.

“Questo ulteriore incentivo rafforza gli strumenti messi in campo dall’Amministrazione Comunale per potenziare un modello di sviluppo differente incentrato sulla rigenerazione, sul recupero e manutenzione dell’esistente riducendo al massimo il consumo di suolo ma è anche un’opportunità per le imprese di costruzione il cui futuro è tutto rivolto verso la riqualificazione dell’esistente”.

 

 

 

 

Lascia un commento