Lizzano. M5S: “Il PUG strumento di uno sviluppo mancato”

Lizzano. M5S: “Il PUG strumento di uno sviluppo mancato”

La pianificazione territoriale deve essere partecipata

Domani, venerdì 10 novembre, a Lizzano in corso Vittorio Emanuele 11, dalle ore 18.00, è organizzato un incontro pubblico con i cittadini, attivisti e portavoce M5S, per condividere le esperienze circa l’elaborazione degli strumenti urbanistici di quattro comuni della nostra provincia: Manduria, Lizzano, Castellaneta e Ginosa.

Sarà un’occasione per uno scambio di esperienze e di proposte per ottenere la massima partecipazione dei cittadini che poi quella pianificazione devono vivere.

 E’ necessario acquisire la consapevolezza che il territorio non debba essere considerato una merce da svendere per fini di potere politico a nessuno.

Come deve essere consapevole avere un’idea di sviluppo del proprio territorio in cui si riesca nel recupero degli immobili del centro storico contenendo il consumo del suolo.

Per fare questo è necessario avere l’ampia visione delle opere infrastrutturali di comunicazione che devono essere a misura d’uomo.

Venerdì sarà il primo di tre incontri che saranno sviluppati nei mesi prossimi che passando dalla verifica dell’elaborazione dei Piani urbanistici si svilupperà attraverso la verifica degli strumenti normativi, nazionali e regionali, per concludersi con un ventaglio di proposte operative per migliorare la scelta definitiva dello strumento urbanistico.

 

viv@voce

Lascia un commento