GROTTAGLIE. Il Sud in Movimento, Rigenerazione in collaborazione con l’associazione Art Day, organizzano la rassegna cinematografica “Cinema è…”

GROTTAGLIE. Il Sud in Movimento, Rigenerazione in collaborazione con l’associazione Art Day, organizzano la rassegna cinematografica “Cinema è…”

Nota stampa

La decisione di organizzare diverse proiezioni nasce dall’esigenza di affrontare tematiche sociali di grande importanza attraverso il cinema, mezzo al tempo stesso immediato e aggregativo.

Le quattro pellicole scelte affrontano, in maniera diversa, altrettanti argomenti di interesse sociale. Si comincia il 5 novembre con “Ameluk” un film girato in Puglia e diretto da Mimmo Mancini che affronta con sguardo ironico le discriminazioni a sfondo razziali a danno di un musulmano, che si vede costretto a interpretare Gesù nella via Crucis cittadina.

Si prosegue il 12 novembre con il film “Meno male è lunedì” di Filippo Vendemmiati che racconta l’esperienza formativa di un gruppo di detenuti nell’officina del carcere di Bologna, offrendo allo spettatore una nuova prospettiva sul mondo delle carceri; si riprende il 26 novembre con “Wall.e” un film animato firmato Pixar, nel quale vengono sottolineati i danni dell’inquinamento in una futura Terra “abitata” solo dai rifiuti, un film chiaramente rivolto ai bambini, ma che anche gli adulti dovrebbero guardare.

Infine domenica 3 dicembre “Sesso, amore, disabilità” un documentario che raccoglie diverse interviste, a disabili e non, aventi come tema la sessualità in rapporto alla disabilità.

Tutte le proiezioni, ovviamente ad ingresso gratuito, si svolgeranno nella sala conferenze del Castello Episcopio di Grottaglie, Largo Maria Immacolata dalle 18:30

viv@voce

Lascia un commento