SAVA. “La nostra opposizione è propositiva, per migliorare il paese”

SAVA. “La nostra opposizione è propositiva, per migliorare il paese”

Nota stampa della lista civica “INSIEME A VOI”

La nota stampa del Movimento Civico Uniti per Sava pubblicata dal quotidiano Viv@Voce lascia i rappresentanti del Movimento Civico “Insieme a Voi” increduli per la confusione e ambiguità con le quali sono state riportate alcune affermazioni.Sentiamo pertanto la necessità e soprattutto il dovere verso i concittadini che ci seguono di esplicitare con realismo contenuti e percorsi della nostra azione politica e amministrativa. Per inciso affermiamo che l’aggregazione politica costituitasi in occasione delle passate elezioni amministrative e di cui si è fatto parte, è stata sciolta già all’indomani dell’espletamento della campagna elettorale.

Preso atto quindi del risultato elettorale, conformemente con quanto suggerito dalle indicazioni del responso elettorale, si è ritenuto opportuno differenziarsi dal gruppo precedentemente costituitosi, formando e rappresentando in Consiglio comunale gruppi autonomi.

Questa scelta è stata abbondantemente esplicitata da subito nei primissimi giorni successivi alle elezioni amministrative , ivi compreso al movimento civico “Uniti per Sava”. Il Consigliere Mario Pichierri pertanto tempestivamente e per sua libera scelta non ha voluto né desiderato acquisire titoli per rappresentare altri movimenti o gruppi politici in consiglio comunale.

Il ruolo e il disegno politico che il Consigliere Mario Pichierri ha voluto intraprendere è stato deciso congiuntamente con i componenti del movimento “Insieme a Voi” e con i tanti concittadini che ci hanno onorato dei loro suggerimenti. Sì, un ruolo politico che si vuole propositivo, costruttivo, partecipativo in seno al Consiglio Comunale e alle Commissioni Consigliari, interpretando istanze e bisogni dei cittadini.

Si auspica in tal modo un modo nuovo e diverso di fare politica da parte della minoranza in Consiglio Comunale, una politica vicina ai cittadini, una politica dell’ascolto, una politica che sa anteporre gli interessi del paese alle velleità personali, una politica del rispetto verso gli altri, una politica della mediazione. A questi valori che si vuole fare assurgere ad autentici sentimenti intende ispirarsi il Consigliere Mario Pichierri nello svolgimento del suo mandato di consigliere comunale.

Nella piena consapevolezza delle difficoltà esistenti riferite soprattutto alle criticità a cui occorre dare risposte chiare e non più procrastinabili, si è fermamente convinti che la realizzazione di quanto sopra potrà ottenersi soltanto attraverso un’azione politica seria e condivisa pur nel rispetto dei rispettivi ruoli tra maggioranza e minoranza al fine di garantire al paese maggiori e migliori condizioni di crescita e di sviluppo.

E’ quanto il Consigliere Mario Pichierri vuole interpretare svolgendo il suo ruolo di Consigliere di minoranza; non una contrapposizione strumentale e dannosa per gli interessi del paese, non in continua belligeranza, non in un ruolo di subordine o di supporto alla maggioranza, bensì interpretando un ruolo propositivo, produttivo, di stimolo nell’attuazione di tutte le progettualità di cui il nostro paese ha bisogno.

Vogliamo tutti noi, amministratori, consiglieri di maggioranza e di minoranza in modo collaborativo e all’insegna della stima vicendevole servire il paese con diligenza ed entusiasmo.

 

viv@voce

Lascia un commento