SAVA. “Il ruolo dell’opposizione e dove va l’ex candidato sindaco Mario Pichierri?”

SAVA. “Il ruolo dell’opposizione e dove va l’ex candidato sindaco Mario Pichierri?”

Nota stampa del MOVIMENTO CIVICO #UNITIperSAVA

Dopo la creazione della pagina del MOVIMENTO CIVICO #UNITIperSAVA, e dopo avere illustrato le linee guida alle quali i nostri post sempre si atterranno, abbiamo iniziato ad analizzare i contenuti dei Consigli comunali svoltisi nei mesi da luglio ad ottobre.

Siamo giunti, con quanto scritto ultimamente, al Consiglio comunale del 25 agosto. Ci vediamo costretti ad interrompere questo esame, perché l’attualità incombe ed ha la precedenza assoluta. Vogliamo parlare di quanto è accaduto durante il C.C. del 13 ottobre.

E’ necessario, per questo, fare un salto indietro di circa quattro mesi. Dopo la sconfitta elettorale della coalizione a guida Mario Pichierri, noi del MOVIMENTO CIVICO #UNITIperSAVA, forti del consenso dei 754 cittadini che ci hanno votato, decidemmo, dal giorno successivo alle elezioni, di proseguire nell’attività politica. Per “UN PAESE MIGLIORE”, come recita lo slogan riportato sull’insegna.

Perché noi crediamo davvero che esista un ALTRO MODO DI AMMINISTRARE UNA COMUNITA’ e di rivolgersi ai CITTADINI, non SUDDITI ma PARTECIPI ATTIVAMENTE alla vita pubblica e alle decisioni che in qualche modo li coinvolgono. #UNITIperSAVA ha anche fatto un’ analisi accurata e serena del risultato elettorale. Dopo di che, ha programmato ed avviato una serie di iniziative concrete, che simpatizzanti e curiosi hanno già avuto modo di leggere.

ALTRE NE SEGUIRANNO. Non ci siamo fermati a piangere su qualcosa o a rimpiangere qualcuno. Ma per chiudere definitivamente il capitolo elezioni, ritenemmo necessario un confronto con gli altri partners della coalizione a guida Mario Pichierri. Pensammo, allora, che doveva essere lo stesso candidato sindaco a farsi promotore di una iniziativa che chiarisse quella fase, in modo da poterla ritenere esaurita.

Tra l’altro, avevamo pure chiesto che partiti e movimenti risultati soccombenti, si presentassero ai cittadini in comizio pubblico, per ringraziare e spiegare. Mario Pichierri non ha ritenuto opportuno affrontare questo passaggio, cruciale a nostro modo di vedere.

In questi mesi tante dicerie sono state messe in giro sul ruolo assunto dal Consigliere comunale Mario Pichierri. Siccome abbiamo affermato che noi di #UNITIperSAVA daremo spazio solo a idee e/o fatti verificati o verificabili, non ci siamo fidati dei “sentito dire” e abbiamo voluto assistere al C.C. del 13 ottobre.

Premettiamo che è giusto e sensato non fare mancare alla amministrazione comunale il sostegno ai provvedimenti assunti in favore del paese. ANCHE DA PARTE DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA. D’altra parte, va RIMARCATO che la minoranza riveste un ruolo che leggi, statuto e regolamenti tutelano. Ma questo ruolo deve essere favorito dalla maggioranza, che NON DEVE semplicemente presentare deliberazioni, regolamenti ed altri provvedimenti, pretendendo che vengano votati così come sono. Senza che l’opposizione possa dispiegare quelle attribuzioni che la legge prevede, magari nelle COMMISSIONI.

Questo è quanto avvenuto con sistematicità sinora. Di fatto, rifiutando qualsiasi contributo. Ma il motivo del nostro discorrere è un altro. Mario Pichierri ha avuto sinora, e continuerà presumibilmente ad avere, un ruolo di sostegno alla amministrazione comunale.

Ovviamente, è LIBERO e TITOLATO per rivestire questo ruolo. Nessuno può scommettere sul futuro, e non conosciamo i disegni politico-amministrativi di Mario Pichierri. Diciamo allora, SOLTANTO, che, così come ha fatto nel C.C. del 13 ottobre, quando ha letto una sorta di relazione su un punto all’ordine del giorno, che NON PUO’ ARROGARSI IL DIRITTO DI PARLARE A NOME DELL’INTERA MINORANZA.

Di quest’ultima è PARTE, ma non la RAPPRESENTA. E’ un Consigliere comunale e, come tale, DA OGGI IN AVANTI, dovrà comportarsi. Libero di assumere le decisioni che riterrà più opportune per il movimento che rappresenta.

Avendo rifiutato, di fatto, il confronto post elettorale, e non avendo chiarito nè il ruolo nè il disegno politico di fronte ai partners, NON HA TITOLO PER PARLARE IN NOME E PER CONTO DEL MOVIMENTO CIVICO #UNITIperSAVA.

Ci scusiamo per il tempo sottrattovi, ma ci è sembrato opportuno chiarire.

viv@voce

Lascia un commento