Sava. RICEVE UN’INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DALLA SOGET S.P.A. PER UNA MULTA DEL 1998 (Comune di Manduria) E ICI DEL 2002 (Comune di Sava) GIA’ AMPIAMENTE PRESCRITTE

Sava. RICEVE UN’INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DALLA SOGET S.P.A. PER UNA MULTA DEL 1998 (Comune di Manduria) E ICI DEL 2002 (Comune di Sava) GIA’ AMPIAMENTE PRESCRITTE

ACCADE AD UNA NOSTRA CONCITTADINA

UNA SIGNORA RICEVE UN’INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DALLA SOGET S.P.A. PER UNA MULTA DEL 1998 (Comune di Manduria) E ICI DEL 2002 (Comune di Sava) GIA’ AMPIAMENTE PRESCRITTE.

L’episodio che francamente si commenta da sé, anche se ormai non ci si stupisce più di nulla a livello di pubblica amministrazione, riguarda un’anziana savese di 74 anni vedova dal 1999, affetta da una seria patologia, la quale si è vista recapitare dal portalettere nei giorni scorsi una intimazione di pagamento targata Soget Spa, per un ammontare di 423,23 euro.

Tale somma riguarda una contravvenzione della Polizia Municipale di Manduria del 1998, quindi risalente a 19 anni fa, e una quota Ici (Imposta Comunale sugli Immobili) del 2002 cioè di 15 anni fa del Comune di Sava.

La donna, a questo punto si è rivolta al tributarista di fiducia dottor Rinaldo Rossetti di Sava, il quale ha già pronto il ricorso da presentare alla Commissione Tributaria Provinciale, chiedendo che venga annullato il debito per intervenuta prescrizione, facendo riferimento, oltre alle leggi vigenti in materia, anche a una sentenza della Cassazione del 23 febbraio 2010, con la quale viene stabilito che i tributi locali (a differenza di quelli erariali) costituiscono prestazioni periodiche e, come tali, rientrano nell’ambito dell’applicazione dell’articolo 2948 che prevede la prescrizione entro i 5 anni.

Mimmo Carrieri

viv@voce

Lascia un commento