“Incontri di Archeologia” alla Taranto Sotterranea

Sabato 14 Ottobre, primo incontro con il Prof. Enzo Lippolis: “Coloni e colonizzatori tra mondo antico e contemporaneo”

Ha finalmente inizio la lunga programmazione di attività culturali invernali promosse dall’ATI “Taranto Sotterranea”, che a poco più di un mese dall’affidamento della gestione del circuito archeologico, sta già facendo registrare un gran numero di presenze nel ricco circuito di archeologia urbana, concesso in gestione per cinque anni dal Comune di Taranto.

Sabato 14 Ottobre, con inizio alle ore 18:00, presso l’area archeologica di via Marche, siamo lieti di presentare al pubblico il primo appuntamento con gli “Incontri di Archeologia”, un ciclo di interessanti conferenze, momenti di riflessione e di valorizzazione archeologica del territorio, non solo ionico, che vedrà alternarsi come relatori personalità di rilievo nel panorama archeologico nazionale, tra mondo accademico, Soprintendenze e giornalismo di settore.

Saranno messi in luce nuovi interessanti scenari sulla ricerca, gli studi e gli scavi archeologici, che hanno visto la ricerca protagonista negli ultimi decenni con riflessioni a carattere  storico, archeologico e sul paesaggio.

Coloni e colonizzatori tra mondo antico e contemporaneo: documentazione e risultati degli scavi di Saturo”: questo il titolo del primo incontro di Sabato 14 ottobre, nel quale la Taranto Sotterranea è onorata di ospitare presso l’area archeologica di via Marche il noto archeologo Enzo Lippolis, professore ordinario di Archeologia Classica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Profondo conoscitore e studioso del territorio tarantino, il Prof. Lippolis è stato Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Taranto dal 1989 al 1995 e Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto dal 1995 al 2000. È responsabile di numerosi scavi in Italia (Tarquinia, Orvieto, Sepino, Fregellae, Taranto etc.) ed in Grecia (Gortina), oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Il Prof. Lippolis, attraverso la lettura dei dati di scavo che conduce con il team de La Sapienza presso l’Acropoli di Saturo, su concessione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, tratterà l’importante tema della colonizzazione greca della città di Taranto, letta attraverso dati e riflessioni che vanno dal mondo antico alla contemporaneità.

Al termine della conferenza, che sarà ad ingresso libero, chi vorrà potrà visitare la vasta necropoli di via Marche, accompagnato da archeologi professionisti.

L’incontro è organizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, e con la delegazione tarantina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Si ricorda, infine, il consueto appuntamento con le visite guidate archeologiche della domenica mattina. Il 15 Ottobre, si farà visita alla Cripta del Redentore, alla Tomba a camera di piazza Pio XII e alle tombe a camera dipinte di via Sardegna. Appuntamento con il team di archeologi e guide turistiche di Taranto Sotterranea alle ore 10:30 presso la Cripta del Redentore, in via Terni.

 

Maria D’Urso 

 

Lascia un commento