ASL Lecce su Campagna Viva 2017 – Rianimazione Cardiopolmonare

Campagna “Viva” 2017, il 118 in piazza per insegnare come salvare una vita con la Rianimazione Cardiopolmonare

Ognuno di noi può dare una mano, anzi, due, per salvare una vita. È il messaggio forte che sta alla base della Campagna di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, intitolata “Viva! Il Mese di Ottobre per la Rianimazione Cardiopolmonare”.

Lo scopo è duplice: migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini, ma anche aumentare la consapevolezza degli operatori sanitari sull’importanza della Rianimazione Cardiopolmonare.

“L’arresto cardiaco”, infatti, è il più importante problema sanitario in Europa: ne vengono colpite ogni anno 400mila persone, 60mila solo in Italia. Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte rispetto ai casi in cui la RCP non viene iniziata.

Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco è testimoniato da qualcuno che può iniziare la rianimazione. Tuttavia, in Europa la RCP viene avviata dai testimoni dell’arresto cardiaco soltanto nel 15% dei casi.

L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è chiaro: se si riuscisse ad aumentare la percentuale dal 15% al 50-60% dei casi, si potrebbero salvare circa 100.000 persone all’anno in tutta Europa.

Fondamentale è il ruolo giocato dall’Italian Resuscitation Council (IRC), un’associazione scientifica senza scopo di lucro, e dal SEUS 118 Lecce attraverso il suo Centro di Formazione “Leccesoccorso 118“, che hanno raccolto con entusiasmo l’invito dell’Unione Europea istituendo sin dal 2013 “Viva! – la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.

Sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti negli ultimi 4 anni, anche per il 2017 sono state avviate una serie di iniziative volte a realizzare gli obiettivi di “Viva!” attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni preposte alla cura della salute dei cittadini.

La campagna prevede la realizzazione di eventi per informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare.

Gli istruttori e gli operatori del SEUS 118 e di varie Associazioni di Volontariato saranno a disposizione dei cittadini in due piazze del Salento: domenica 15 ottobre 2017, a partire dalle ore 9.30, in Piazza Tellini a Gallipoli; domenica 22 ottobre 2017, a partire dalle ore 9.30, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Le persone interessate avranno così la possibilità di apprendere le principali Manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e le manovre di disostruzione delle vie aeree nell’adulto ed in età pediatrica, con suggerimenti e consigli da mettere in pratica al momento del bisogno: sui luoghi di lavoro, a scuola, dentro o fuori casa, durante l’attività sportiva e anche nelle stesse strutture sanitarie. 

Per approfondire il tema è possibile scrivere a questa mail dedicata:  cdfleccesoccorso118@ausl.le.it.

 

Lascia un commento