Sava. COSTITUITA UNA NUOVA COOPERATIVA SOCIALE

“Sava & Lavoro Cooperativa Sociale”. Ha avuto i Natali lo scorso venerdì 6 ottobre

“Era da qualche mese che lavoravamo su questa iniziativa” afferma il neo Presidente del C. di A. Dario VINCI.

“E’ il risultato di un’idea migliorata strada facendo, infatti, eravamo partiti per costituire una semplice cooperativa poi, siamo invece giunti a costituire una Cooperativa sociale.

 Il prezioso suggerimento tecnico è stato fornito dallo Studio del Dott. Giulio ROSSETTI e del Dott. Antonio MEZZOLLA che colgo l’occasione per ringraziare vivamente. Infatti, per come spiegato dai professionisti anzidetti, è la forma giuridica che ci permetterà il massimo vantaggio fiscale godendo della detassazione IRES sugli utili.

La nostra cooperativa si è impegnata per statuto a favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate almeno nella misura del 30% dei lavoratori impiegati nelle proprie attività. Per come spiegato dai suddetti professionisti, le aliquote della contribuzione per l’assicurazione obbligatoria previdenziale ed assistenziale, anche per la quota a carico del lavoratore, sono ridotte a zero”.

In poche parole, continua Dario Vinci: “Per esempio i soggetti con invalidità superiore al 45% saranno assunti senza pagare un solo euro a titolo di contributi INPS e INAIL”.

La Cooperativa opererà in due settori principali: quello dell’artigianato e nello specifico nel settore edile e quello dell’agricoltura. Sarà data la possibilità di inserirsi nella nostra cooperativa anche a quegli artigiani interessati a lavorare e magari non è in regola con il DURC.

Inoltre, finalmente si potranno fare lavori in agricoltura con serenità ed in regola senza l’asfissiante paura di essere sanzionati dagli organi di vigilanza in materia di lavoro. Da subito la nostra Cooperativa aderirà a Confcooperative entrando cosi in rete con tante altre Cooperative aumentando le possibilità lavorative.

Precisa il Presidente “particolare attenzione, presterò, alle procedure di appalto che saranno pubblicate dagli Enti locali vicini, al fine sempre di reperire lavoro. Infine, sarò attento a provvidenze regionali, nazionali e comunitarie cui la cooperativa potrà accedere al sol fine di determinare una crescita della società a beneficio dei soci lavoratori con essa impegnati.

Mi corre l’obbligo di ringraziare il Notaio Alessandra POSTIGLIONE per l’utile contributo professionale prestatoci nella fase costitutiva.

Invito tutte le persone interessate anche al fine di una valutazione, a prendere contatti con il sottoscritto Presidente o con lo Studio del Dott. Giulio ROSSETTI e del Dott. Antonio MEZZOLLA in Sava (TA) alla Via M. del Prete n. 31.

Lascia un commento