MONOPOLI. Monk’s Mood. Tributo a Thelonious Monk nel centenario della nascita. Gianni Lenoci, pianoforte, Pasquale Gadaleta, contrabbasso, John Betsch, batteria

MONOPOLI. Monk’s Mood. Tributo a Thelonious Monk nel centenario della nascita. Gianni Lenoci, pianoforte, Pasquale Gadaleta, contrabbasso, John Betsch, batteria

Orfeo Futuro. Venerdì 1 settembre, ore 22, Sagrato della Basilica Cattedrale

Il 10 ottobre saranno cent’anni dalla nascita di Thelonious «Sphere» Monk. E il Ritratti Festival diretto da Massimo Felici ed Antonia Valente lo celebra venerdì 1 settembre, sul Sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli (ore 22, ingresso libero sino ad esaurimento dei posti a sedere), con «Monk’s Mood», inedito omaggio firmato da un trio nel quale con due affermati talenti pugliesi, il pianista Gianni Lenoci e il contrabbassista Pasquale Gadaleta, suona il batterista John Betsch che fu sideman di Mal Waldron e Steve Lacy,  due «allievi» del leggendario musicista afroamericano di «‘Round Midnight» e «Crepuscule with Nellie».

In questo concerto, che il Ritratti Festival realizza in collaborazione con Monopoli Jazz, i tre musicisti ripercorreranno alcune tappe fondamentali della carriera del leggendario pianista e compositore di Rocky Mount, icona della musica afroamericana con le sue composizioni angolari e spigolose, dunque tutt’altro che “sferiche”, a dispetto del soprannome del geniale artista che con Charlie Parker è ritenuto l’inventore del bebop.

Creazioni aforistiche ma ricche di implicazioni timbriche, armoniche e melodiche: un banco di prova obbligato per ogni musicista in quanto pietre miliari della composizione jazz, sempre in bilico tra avanguardia e tradizione, blues arcaico e astrazioni contemporanee, alla ricerca dell’“intervallo perfetto” .

Info www.ritrattifestival.it oppure ufficio IAT Monopoli, via Garibaldi 8, 339.3770307.

viv@voce

Lascia un commento