Sava. “NASCE UNA NUOVA COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO”

Dario Vinci, promotore dell’iniziativa

“Guardando il nostro scenario economico locale, penso che si ravvisi la seria esigenza di promuovere la costituzione di una nuova Cooperativa”, ha spiegato Dario VINCI, primo promotore di questo progetto che a giorni vedrà costituita la società “SAVA & LAVORO Soc. Coop. a r.l.”.

 

Infatti, osserva: “In questo particolare momento di lunga crisi, molti artigiani spesso sono impossibilitati a ripartire in quanto, avendo debiti pregressi con l’INPS o l’INAIL, non sono nelle condizioni per ottenere il DURC e, di conseguenza, essendo tale documento indispensabile, non riescono a prendere nuove commesse e lavori, rimanendo di fatto bloccati”.

Continuando, precisa Dario VINCI: “Anche in agricoltura, si registrano difficoltà nel reperire manodopera regolare; oggi la gente è spaventata dall’entità delle sanzioni comminate per l’impiego di lavoratori irregolari e, paradossalmente, preferisce addirittura non eseguire i lavori previsti lasciando tutto in abbandono, se non riesce a trovare soluzioni tranquille e regolari”.

Proprio partendo da queste esigenze, nasce questo progetto portato avanti da un gruppo di persone interessate che, con il contributo professionale del Commercialista Dott. Giulio ROSSETTI sta prendendo forma, “ho condiviso da subito l’obiettivo del progetto illustrato, suggerendo la costituzione di una cooperativa quale strumento per realizzarlo e svilupparlo. Infatti, la Cooperativa oggi rappresenta la forma più facile e meno rischiosa per fare impresa, è una struttura dinamica in quanto si è lavoratori e imprenditori al tempo stesso. Sicuramente si tratta di una iniziativa da supportare in quanto utile al paese ed al territorio, in grado di creare occupazione e di facilitare la trasmissione di esperienze, l’acquisizione di conoscenze e la conservazione di  valori culturali e identitari tipici del nostro territorio”.

La costituenda Cooperativa aderirà da subito alla Centrale Cooperativa denominata “CONFCOOPERATIVE” entrando in rete con altre numerose imprese aderenti e dando ai soci cooperatori numerose opportunità e servizi. Infine, i soci fondatori guardano positivamente alle numerose provvidenze Regionali ed Europee oggi rivolte anche alle Cooperative, in un ottica di ulteriori progetti che possano portare maggiore sviluppo e crescita.

Concludiamo con l’invito rivolto a chiunque ne condivida le esigenze rappresentate, a far parte del sodalizio.

Lascia un commento