NUOTO : MEDITERRANEO IN GRAN FORMA AI REGIONALI CATEGORIA/ASSOLUTI

NUOTO : MEDITERRANEO IN GRAN FORMA AI REGIONALI CATEGORIA/ASSOLUTI

Anche nel pieno dell’estate la striscia positiva della Mediterraneo Sport non si conclude mai

I campionati regionali Categoria/Assoluti di nuoto, disputati nella cornice dello Stadio del Nuoto di Bari, hanno dato ancora una volta ragione al gruppo arancioblù, guidato dal tecnico Roberto Bechis.

 

Il bottino complessivo è di assoluto rilievo: 17 medaglie ottenute con 2 ori (Esposito e Greco), 4 argenti (due per Squitieri, uno per Liuzzi e Luccarelli) ed 11 bronzi (tre per D’Ippolito, due per Greco e Agrelli, uno per Luccarelli, Esposito, Matacchiera e per la staffetta 4×100 stile libero maschile).

La competizione in terra barese è cominciata nel migliore dei modi nella prima giornata di gare, conclusa con sei medaglie ottenute da sei atleti diversi (cinque individuali e una di staffetta). Il primo oro è arrivato grazie a Chiara Esposito nei 200 ra: l’argento è stato, invece, conquistato da Marco Squitieri nei 200 ra (con il tempo di 2’27” 08) nella categoria ragazzi e da Francesco Liuzzi negli juniores (e il riscontro cronometrico di con 2’29” 81).


L’ultimo gradino del podio è stato raggiunto da Simone Luccarelli nei 200 do e Michela D’Ippolito nei 200 ra seniores. Bronzo anche per la staffetta 4×100 sl maschile composta da Squitieri, D’Alessio, Liuzzi e Luccarelli: quest’ultimo è stato autore di una frazione strepitosa con il tempo di 53″ 97 con partenza lanciata.

Altre tre medaglie sono state il frutto della seconda giornata: tutti bronzi, ottenuti da Flavio Matacchiera nei 100 fa, Michela D’Ippolito e Francesca Agrelli nei 50 ra. Da segnalare anche i miglioramenti cronometrici ottenuti da tutti i partecipanti e, soprattutto, i record personali di Agrelli, Matacchiera, D’Alessio, Esposito e Liuzzi.

Nella penultima sessione di gare altre cinque medaglie hanno arricchito il carnet. Gianmarco Greco si è imposto nei 200 fa ed ha completato una eccezionale prestazione con il bronzo nei 100 sl: argento, invece, per Luccarelli nei 100 sl con un notevole 54″ 00 netti sul cronometro, a cui si aggiunge l’altro secondo posto di Squitieri nei 100 ra. Bronzo, infine, per Esposito sempre nei 100 ra.

Importanti i miglioramenti cronometrici per Matacchiera e Luccarelli nei 100 sl, Bellanova e Correia nei 200 dl e di Squitieri ed Esposito nei 100 ra.

La giornata conclusiva dei campionati regionali è terminata con tre bronzi nei 50 dl da parte di Greco, D’Ippolito ed Agrelli: anche in questo caso la vasca è stata prodiga di record personali ottenuti da Greco e D’Ippolito nei 50 dl e da Luccarelli, Squitieri e Liuzzi nei 200 misti. Da aggiungere l’ottima prova di Simone Luccarelli nella staffetta 4×100 mi: nel corso della sua frazione di dorso con 1’01” 58 ha staccato un altro pass per i campionati italiani di agosto.

Grande la soddisfazione del direttore sportivo Massimo Donadei e dell’intero staff tecnico alla fine di un’impegnativa quattro giorni che si è rivelata ricca di emozioni: la Mediterraneofamily ha, infatti, indirizzato un saluto particolare a Chiara Esposito, Michela D’Ippolito e Gianmarco Greco che, dopo tanti anni di appartenenza alla squadra arancioblù, partono per altri lidi per cominciare il proprio percorso universitario. «Da parte mia – sottolinea il ds Donadei – c’è vivo apprezzamento per i risultati conseguiti in questa sessione di gare.


Oltre ad apprezzare l’andamento complessivo della squadra, ci sono stati diversi record personali di indubbia qualità tecnica. Salutiamo, infine, Greco, Esposito e D’Ippolito che ci lasciano per motivi di studio e continueranno a nuotare in altre piscine».

LEO SPALLUTO
Responsabile comunicazione e stampa
Mediterraneo Sport
leospalluto@gmail.com
Facebook Leo Spalluto
Twitter leospalluto
Instagram leospalluto

viv@voce

Lascia un commento