CAMPOMARINO DI MARUGGIO. Arriva “L’ APE-Libraria: La Voglia di Leggere non va in Vacanza!”

L’ Ape-Libraia: la Voglia di Leggere non va in Vacanza!  

E’ l’ originale parente dei più famosi Biblio-Bus, che sono ormai l’elemento base di molti sistemi bibliotecari territoriali, e nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto anche durante le vacanze estive.

 

Il progetto, già famoso si basa sulla trasformazione di un motocarro (Ape Car – Piaggio 50)  in una vera e propria Biblioteca itinerante per bambini, che per l’ occasione è attrezzata di tutto punto per portare i libri e la cultura in ogni dove e per diffondere la voglia di leggere un bel libro!

L’ instancabile ape-car, accompagnata dal suo sorridente staff e il  suo carico di libri e di allegria, sarà presente nella marina di Campomarino per tutto il mese di Agosto.

Le attività ludico-ricreative si terranno  tutti i GIOVEDI’ di agosto presso il parco pubblico (ex seminario vescovile), e tutti i SABATO di agosto presso Piazzale Italia a Campomarino di Maruggio, per un totale di 9 imperdibili incontri.

Per la sua piena realizzazione e con l’obiettivo di aprirsi al territorio e fare rete, la Soc. Coop. Soc.  Mediterraneo – Onlus,  guidata da Simona Micelli, ideatrice del progetto ha attivato il patrocinio del Comune di Maruggio e le seguenti partnership con:

 

– l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione  ing. Mariangela Chiego

-Il Delegato alla Cultura e Servizi Bibliotecari prof. Maurizio Schirone;

– La Biblioteca Comunale del Comune di Maruggio, punto di riferimento per la promozione della letteratura dedicata ai bambini ed ai ragazzi.

– Il sostegno di UNICEF, che da anni promuove interventi a favore della tutela dei bambini, attraverso il progetto   “Città amiche dei bambini e delle bambine”.

 “Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noiPassaparola

Lascia un commento