Differenziata porta a porta anche a Castellaneta Marina

Differenziata porta a porta anche a Castellaneta Marina

La sensibilizzazione comincia oggi sul litorale

Dopo il centro storico e le utenze commerciali di tutta la città, i kit per la raccolta differenziata porta a porta arrivano anche in resort, residence e case sparse di Castellaneta Marina. La famosa località balneare, insignita quest’estate perla terza volta della Bandiera Blu della FEE, si prepara a cominciare una corretta separazione dei rifiuti domestici, alla quale farà seguito un altrettanto corretto ritiro da parte di ERCAV ed AREA SUD MILANO, che qui si occupano del servizio di igiene.

 

Per diffondere le buone pratiche del porta a porta, ormai indispensabile per la sostenibilità ambientale dei rifiuti, e preparare residenti e vacanzieri alla distribuzione del kit, oggi, venerdì 28 luglio, sarà posizionata sul litorale di Castellaneta (Piazza Kennedy) una EcoMobile dedicata proprio alla raccolta differenziata. Al suo interno, dalle 9.30 alle 13, le facilitatrici ambientali risponderanno alle domande dei cittadini e chiariranno i loro dubbi su dove buttare cosa e sui giorni di ritiro del porta a porta.

Nel pomeriggio, la sensibilizzazione prosegue anche sulle spiagge con la campagna #ilnostromareilnostrofuturo in collaborazione con Cisambiente (Confederazione Imprese Servizi Ambiente). Viene infatti distribuito un volantino informativo ai bagnanti di lidi pubblici e privati per promuovere le regole dell’ecosostenibilità anche a mare, per vivere le vacanze in maniera responsabile. Qualche esempio: evitare schiamazzi, non lavarsi mare con detergenti, non gettare rifiuti in acqua o sulla sabbia, etc.

Gli appuntamenti con la Ecomobile sul litorale e con il volantinaggio in spiaggia proseguiranno il 25 agosto e l’8 settembre.

“Abbiamo ritenuto fosse importante iniziare il servizio di raccolta differenziata porta a porta a Castellaneta Marina durante il periodo estivo per testare al meglio il nostro servizio e mettere in evidenza le eventuali criticità da affrontare e risolvere” ha detto il sindaco Giovanni Gugliotti.

“In questo periodo di start up  sarà fondamentale dimostrare la nostra preparazione ed efficienza ma sarà necessario soprattutto l’impegno di tutti i cittadini perché i risultati importanti si ottengono solo con la collaborazione tra cittadini ed istituzioni” ha aggiunto l’assessore all’ambiente ed ecologia, Giuseppe Angelillo.

viv@voce

Lascia un commento