BRINDISI. Progetto Rotary. Presentazione della brochure “La rete dei castelli della via Appia e Traiana” della provincia di Brindisi

BRINDISI. Progetto Rotary. Presentazione della  brochure “La rete dei castelli della via Appia e Traiana” della provincia di Brindisi

Martedì sera 20 giugno alle ore  19 presso Hotel  Internazionale. Questo è il primo passo: successivamente si ripeterà l’esperienza con i castelli del Tarantino, poi del Barese, della Lucania, ecc.

La brochure è un altro tassello  del progetto Rotary per i castelli della  via Appia e Traiana con lo   scopo di supportare e incrementare  la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio storico artistico e con esso tutti gli elementi della cultura contemporanea, per generare sviluppo economico e culturale del Mezzogiorno.

E’ importante, però, liberarci dai vecchi campanilismi, dalla frammentazione dei vari territori, e creare un sistema o  “rete dei castelli”.  Inoltre, attraverso percorsi ed esperienze nuove, facendo leva sui siti più noti, Il Rotary intende da anni promuovere e valorizzare  territori e patrimoni lungo quel museo diffuso che è  segnato dalla via Appia e dai castelli, “brand” da proporre a livello nazionale e internazionale.

A tal fine nella stessa giornata il Rotary inviterà  a sottoscrivere una dichiarazione di intenti per  lavorare insieme alla realizzazione di un protocollo d’intesa tra  Comuni, Provincia, Imprese, Università del Salento e Rotary per il raggiungimento di tali obiettivi. 

Alla serata interverranno oltre alle Autorità Rotariane i Sindaci dei comuni di Mesagne, Oria, Francavilla F., Ceglie M., Carovigno, S.Vito dei N., il Commissario  Prefettizio del comune di Brindisi, il Prefetto di Brindisi, docenti dell’università di Lecce del dipartimento  Informatica ed Economia e Management, imprenditori, il presidente cantine Due Palme, il presidente Federalberghi Brindisi e altri operatori del settore,  per contribuire al progetto,  per  trasformare in energia attiva e crescita  il grande giacimento in cui viviamo fatto di risorse storiche, paesaggistiche, enogastronomiche ecc che la storia ci ha consegnato. 

viv@voce

Lascia un commento