Grottaglie. “CON L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE SI FINANZINO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI VIA SAN FRANCESCO DE GERONIMO”

INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE DI “ARTICOLO 1 – MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA”

I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Aurelio Marangella e Massimo Serio, hanno presentato al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie la presente INTERPELLANZA:

Premesso:

     che, in occasione delle celebrazioni del terzo centenario dei festeggiamenti in onore di San Francesco de Geronimo, la Giunta Comunale, con delibera n. 616 del 28 dicembre 2015, approvava il progetto preliminare dei “Lavori di sistemazione di Via S. Francesco de Geronimo”, redatto dal Dirigente dell’Area Tecnica, ing. Francesco Rotondo, con la collaborazione dell’arch. Cosimo De Roma impegnando la somma di € 56.583,63, per eseguire i lavori di pavimentazione in basole di Via San Francesco de Geronimo, davanti al sagrato del Santuario fino all’area antistante l’ingresso della casa del Santo compreso il ripristino dell’antica scaletta su Via Spirito Santo;

che, nonostante fosse stato acquisito il relativo parere della Soprintendenza e approvato il progetto Definitivo/Esecutivo, non è stata mai avviata la relativa gara d’appalto disimpegnando di fatto la disponibilità finanziaria e, conseguentemente, senza avviare i programmati lavori.

Tutto ciò ha deluso le aspettative dei cittadini che speravano nei suddetti lavori prima della conclusione dei festeggiamenti del terzo centenario della morte del Santo grottagliese.

Lavori che andavano a completare e ad aggiungersi ad altri importanti interventi, progettati dall’arch. Francesco Carbotti e finanziati da devoti, benefattori e dal Gal Colline Joniche. Interventi consistiti nella collocazione delle scandole sulla cupola, preventivamente consolidata, nel rendere visibile la porta originale del 1600 posta sull’ingresso della casa natale del Santo e la sistemazione della facciata del Santuario.

Premesso quanto sopra esposto, i sottoscritti consiglieri comunali, preso atto che il 17 maggio scorso il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto di gestione 2016 le cui risultanze finanziarie del conto del bilancio registrano un avanzo di amministrazione di oltre nove milioni di euro,

PROPONGONO

di utilizzare tale disponibilità per rifinanziare il citato progetto e avviare rapidamente le procedure di gara per eseguire i lavori di pavimentazione in basole di Via San Francesco de Geronimo e, pertanto, con la seguente

INTERPELLANZA

chiedono di conoscere i motivi della mancata realizzazione dei lavori già programmati e per sapere se l’amministrazione comunale condivide la sopraesposta proposta e quali sono le modalità di attuazione soprattutto in considerazione che la sistemazione della Via San Francesco de Geronimo renderà più fruibile, dal punto di vista religioso e turistico, il pregevole Santuario e contribuirà alla valorizzazione del centro storico.

Francesco Donatelli

 Presidente del Gruppo consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”

Lascia un commento