GROTTAGLIE. “Il Quartiere delle Ceramiche in particolare, si è rivelata in questo lungo fine settimana polo attrattivo e meta turistica”

GROTTAGLIE. “Il Quartiere delle Ceramiche in particolare, si è rivelata in questo lungo fine settimana polo attrattivo e meta turistica”

Nota stampa della segreteria Sud in Movimento

Nell’ambito del progetto ideato da AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – “Buongiorno Ceramica” promosso in 36 città italiane i tre giorni sono stati dedicati alla scoperta della ceramica artistica e artigianale grottagliese, tra antiche tradizioni e sensibilità innovative, una mobilitazione creativa che ha permesso ai tanti visitatori di immergersi nelle suggestive botteghe e conoscere da vicino la nobile arte della produzione di manufatti in ceramica e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

Un evento che ha visto protagonista non soltanto la ceramica, ma anche e soprattutto il Quartiere delle Ceramiche e il Centro Storico con visite guidate mirate a promuovere il nostro territorio, presso i siti di interesse storico culturale. Per tal evento, da una iniziativa promossa dall’Associazione dei Commercianti di Grottaglie, le principali vie urbane sono state allestiste ognuna con un colore tematico differente. Una surreale atmosfera che ha permesso di condurre i visitatori, e i grottagliesi stessi, in stadi emozionali entusiasmanti.

In questo grande contenitore si focalizza una immagine di una città, dalle plurime potenzialità artistiche e culturali, in rinascita, valorizzando le risorse che sicuramente rappresentano un importante volano verso la promozione turistica.

L’Amministrazione ha voluto, aderendo e sostenendo questa iniziativa, incentivare lo spirito di collaborazione tra più realtà cittadine.

Tutto nel pieno rispetto del programma elettorale GrottaglieOn in cui Turismo-Commercio e Cultura vanno a braccetto per poter implementare, su più giornate, quell’offerta turistica che per anni è mancata alla città pur trovandosi in una posizione geograficamente favorevole, ovvero ai confini del Salento e della Valle d’Itria.

Riteniamo fondamentale continuare in questa direzione proprio per ridare slancio e lustro alla nostra città e la promozione delle risorse locali sarà fondamentale, nei prossimi anni, per esaltare un modello di sviluppo dinamico e virtuoso.

Si ringraziano, dunque, tutti i cittadini che hanno permesso ciò si realizzasse, l’Associazione dei Commercianti per l’impegno profuso nell’individuare e allestire le attività commerciali cittadine, il Consorzio dei Ceramisti e gli artigiani che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, i Fioristi di Grottaglie per l’affascinante allestimento floreale all’interno del Quartiere delle Ceramiche, la Pro Loco di Grottaglie e la Cooperativa Sistema Museo per aver condotto i visitatori in interessanti visite guidate.

viv@voce

Lascia un commento