Vico (PD). “Approvati emendamenti al dl50 Proroga termini rendiconto gestione enti locali e Finanziamenti Province”

Vico (PD). “Approvati emendamenti al dl50 Proroga termini rendiconto gestione enti locali e Finanziamenti Province”

Nota stampa

Comuni: approvato l’emendamento con il quale viene prorogato il termine di approvazione del rendiconto di gestione 2016 degli enti locali. Province: approvato emendamento che prevede un finanziamento complessivo pari a 365 milioni di euro.

Approvato in commissione bilancio l’emendamento a firma dell’onorevole Ludovico Vico, al dl 50 -“Disposizioni urgenti in materia finanziaria”, così detta “manovrina” – relativo ai “Termine di approvazione del rendiconto di gestione 2016 degli enti locali”. La norma approvata permette ai Comuni che gli allegati al rendiconto 2016 della contabilità economica patrimoniale, possano essere redatti entro il 31 luglio 2017. Tale proroga, richiesta dall’Anci (associazione nazionale comuni italiani), era necessaria al fine di dare modo agli enti comunali, di provvedere in modo ordinato e consapevole ai complessi adempimenti, riguardante la contabilità economico-patrimoniale.

«È necessario alleggerire sempre più – dichiara Vico – la gravosità degli adempimenti cui sono sottoposti gli uffici comunali, iniziando a programmare e asopperire alla carenza di personale e soprattutto al ricambio generazionale».

È stato, inoltre, approvato un emendamento presentato dal gruppo parlamentare del Pd, che prevede per l’anno 2017 un ammontare complessivo di finanziamenti pari a 365milioni di euro destinati alle Province. Finanziamenti che verranno così suddivisi: fino a 180milioni di euro per equilibrio di bilancio; fino a 170milioni di euro per la manutenzione della rete stradale e 15milioni di euro per l’edilizia scolastica.

«Un finanziamento – conclude Vico – che rappresenta un passo in avanti significativo per assicurare alle Province lo svolgimento delle loro funzioni».

viv@voce

Lascia un commento