Leporano. PARCO SATURO: IMPERDIBILE 2 GIUGNO NEI LUOGHI DEL MITO

Leporano. PARCO SATURO: IMPERDIBILE 2 GIUGNO NEI LUOGHI DEL MITO

Musica, archeologia, sport acquatici, intrattenimento, laboratori: ecco tutte le attività. “L’area è un tesoro”, dicono gli organizzatori che proseguono nel loro impegno di promozione

Natura, cultura e divertimento. È tutto pronto per il grande evento del 2 giugno targato Cooperativa Polisviluppo e Associazione Terra: al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) una giornata intensa e ricchissima di attività, pensata per un pubblico variegato.

Dopo il grande successo di presenze in occasione delle festività di Pasquetta e del 1° Maggio, il Parco risponde presente anche il 2 giugno. E lo fa con una formula collaudata, in cui non mancheranno però le novità. Ecco allora che, dal mattino e sino a sera, i visitatori potranno scoprire i “luoghi del Mito”, dove si fondono passato e presente, in un viaggio nella storia dai contorni affascinanti, nel cuore della macchia mediterranea, su un promontorio che si affaccia sul mare.

Visite guidate, sport acquatici, laboratori di archeologia, musica, ma anche sole e tanto relax: il 2 giugno è stato pensato per famiglie così come giovani, con iniziative che mettono insieme svago e cultura. “La scelta di organizzare un altro evento – dicono i promotori– nasce dai numeri registrati in occasione delle altre aperture straordinarie del Parco. Con tanti sacrifici, abbiamo pensato di offrire al pubblico un’altra giornata piena di attività. L’area di Saturo è uno scrigno di tesori che continuiamo a valorizzare, anche con questo tipo di eventi. E il supporto e l’attenzione della gente ci incentiva ad andare avanti”. 

Questo il programma. Stand up paddle e avvicinamento agli sport acquatici (a cura di Kitesurf Taranto dalle 10 alle 18, info 339.7506574), visite guidate alle aree archeologiche con guide specialistiche (ore 10.30, 12 e 16), laboratori di archeologia sperimentale (per adulti e bambini) sulle forme vascolari del neolitico e la macinatura. Alle 10.30 al via i giochi di età greca e romana per bambini dagli 8 anni in su (stomakion di Archimede, un puzzle geometrico del III sec. a.C.; ostrakon, il gioco del coccio del Giorno e della Notte; nuces, giochi con le noci; helkustinda, il tiro alla fune).

Con l’Associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco e la scherma storica (per adulti e bambini, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, info 3384087801) oppure si imparerà a combattere da oplita nella falange tarantina (per ragazzi e adulti dai 16 anni in su). Infine, con i giochi medievali da tavolo per adulti e bambini, tutti pronti a scoprire l’alquerque, il gioco della volpe e delle oche, mulino e tris, tiri di dadi. Con il WWF e l’Associazione Eternia alle 10 (con replica pomeridiana) si giocherà a squadre grazie al workshop sulla magi-zoologia “Animali Fantastici e dove trovarli in natura”.

In collaborazione con Masseria Carmine, sarà possibile effettuare delle indimenticabili passeggiate a cavallo. Animali protagonisti anche con il seawatching e l’osservazione della fauna avio-marina. Dalla spiaggia di Saturo sarà poi possibile noleggiare canoe ed effettuare escursioni via mare, mentre con Taras Sub Diving Center si potranno fare delle immersioni nella baia di Saturo.

Accompagnati dagli istruttori, dopo una spiegazione teorica, i partecipanti verranno portati in esplorazione con bombola ed erogatori (costo 20 euro, durata 30′ dalle ore 11 alle ore 16, info 3383611728). Con gli animatori di ScoobyDoo, intrattenimento per bambini (dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16). Infine, dalle 17.30 e fino a notte fonda, l’Art Café ospita i dj set di Ciro Merode, Luca D’Andria e Luca Biondi (ingresso gratuito).

Il Parco apre alle ore 10, ingresso 4 euro (gratuito fino ai 6 anni di età, bambini fino a 12 anni 1 euro). Il biglietto include: le visite alle aree archeologiche con guide specializzate, animazione per bambini, uso delle aree picnic, accesso alla spiaggia. Il Parco è dotato di punti bar e ristoro. Info: 333.3716581 – 393. 2204680. Coordinate GPS: Leporano, ITA @40.37242°N, 17.30634°E.

viv@voce

Lascia un commento