TARANTO. Tre proposte laboratoriali nei prossimi giorni al TaTÀ

TARANTO. Tre proposte laboratoriali nei prossimi giorni al TaTÀ

Offerte formative di teatro e teatrodanza per adolescenti e adulti

Il gioco del teatro. Il Crest rinnova l’offerta formativa con una serie diversificata di laboratori rivolti ad adolescenti e adulti. Nei prossimi giorni, al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, saranno avviate tre proposte laboratoriali finalizzate ad una alfabetizzazione teatrale di base.

Giovedì 27 aprile, ripartirà con il secondo modulo “To Play”, il laboratorio teatrale condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco. Destinata agli over 18 e aperta anche a nuovi iscritti, la proposta è rivolta a quanti vogliono mettersi in gioco esplorando le capacità nascoste e non del proprio corpo. Un percorso che mira ad approfondire la percezione di come il corpo possa essere utilizzato per raccontare una storia, attraverso la consapevolezza che ognuno di noi è il proprio corpo, con i suoi muscoli, le sue rughe, la sua voce, le sue emozioni. Il laboratorio, che proseguirà sino a giugno, si compone di diverse fasi: la costruzione drammaturgica, lo studio dei personaggi, lo spazio scenico, le tecniche della recitazione. Previsti due incontri settimanali (giovedì e venerdì, dalle ore 19 alle ore 22). La quota mensile di partecipazione è di 60 euro.

Dal 28 al 30 aprile, si terrà “Sentire il corpo”, il laboratorio di teatrodanza condotto da Valentina Elia. Il workshop nasce dal desiderio di trasmettere una modalità per entrare in ascolto profondo col proprio corpo, riscoprirlo, per connettersi con il “sentire” e non con il “capire”. Il proposito non è di dimostrare un modo per danzare, ma di condividere un nuovo alfabeto col quale ognuno può comporre le proprie frasi ed esprimersi attraverso movimenti autentici e organici. Rivolto a chiunque desideri dedicare un tempo più dilatato all’ascolto del corpo, per riscoprirne le capacità espressive, la proposta utilizza diverse tecniche del teatro e della danza. Gli orari del laboratorio sono dalle 18 alle 22 venerdì 28 e dalle ore 10 alle 19.30 sabato 29 e domenica 30 aprile.  Il costo di iscrizione è di 60 euro (preiscrizione obbligatoria entro mercoledì 26 aprile).

Martedì 2 maggio avrà inizio “Ready… Play… Go!”, il laboratorio teatrale per adolescenti condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco. Nei fatti, il Crest amplia la sua offerta formativa ai più giovani, ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, avvicinandoli al teatro attraverso il gioco, stimolandone l’immaginario. Un percorso attivo o, meglio, un’avventura alla scoperta del proprio corpo, di nuovi linguaggi e emozioni, lontano dalla tecnologia. Il gioco del teatro permette da sempre di unire momenti ludici e formativi, oltre a crescere e conoscersi, divertendosi. Il laboratorio, che si svilupperà sino a giugno, prevede un incontro a settimana (martedì, dalle ore 16 alle ore 18). Il costo promozionale per la partecipazione a tutti gli incontri è di 50 euro.

Iscrizioni e informazioni all’indirizzo email formazione@teatrocrest.it. Inoltre, per i due laboratori teatrali di base, è possibile chiamare direttamente le curatrici ai numeri 331.3280443 (Sandra) e 320.1185618 (Delia).

foto: Valentina Elia [photo Yulia Longo]

foto: To Play [photo Luana Dilevrano]

viv@voce

Lascia un commento