TARANTO. Partito ieri il “Make Your Band” tour

Fino a luglio nove band composte da adolescenti tarantini si misurano in una serie di esibizioni dal vivo in locali di Taranto e provincia. Il premio finale: la registrazione di un singolo e un video

I ragazzi di oggi, i cosiddetti “nativi digitali”, sono abituati a rapportarsi tra loro sui social e sulle chat di WhatsApp, molto meno di persona.

Questo accade anche nell’ambito musicale: oggi i giovani musicisti studiano nelle scuole e si applicano sul loro strumento a casa, ma raramente si riuniscono dando vita a gruppi musicali che suonano dal vivo.

Per incentivare la formazione di gruppi musicali giovanili sul nostro territorio, la Music Academy “Francisco Tàrrega” di Talsano, la prima convenzionala con l’Istituto Musicale “Paisiello”, ha lanciato “Make your band”, il primo contest musicale cui partecipano nove band di giovanissimi, dai 13 anni, musicisti tarantini.

L’iniziativa è partita nello scorso mese di novembre con la formazione delle band avvenuta tra gli studenti delle diverse classi della Music Academy “Francisco Tàrrega” che, in assoluta autonomia, hanno costituito tra loro le band.

In seguito le band sono state “assistite” dalla Tàrrega che ha messo a loro disposizione la sala prove, la strumentazione e un coach, un esperto docente interno della Tàrrega (William Marino, Ida Grasso e Giovanni Pagliaro) che le supporta con consigli e suggerimenti.

Anche il genere musicale e il repertorio è stato scelto autonomamente dai giovani musicisti: dal jazz all’heavy metal, dalle cover di Battisti al pop anni Ottanta, c’è veramente di tutto in “Make your band”.

Questi i nomi delle band: Anthropos, Easy Jazz, Fusion Rock Orchestra, Metal Ghot, Overtime, Queen Rock Orchestra, Shooting Star, Southern Rock, Symphonique; una curiosità: Anthropos è tutta al femminile, Easy Jazz è invece tutta al maschile, mentre le altre sette band sono miste.

Dopo mesi trascorsi in sala prove parte il contest vero e proprio che prevede una serie serate in locali di Taranto e provincia nel corso delle quali le band si esibiranno dal vivo.

La prima si è tentuta ieri, giovedì 20 aprile alle ore 20.30 al Saloon Public House in via Madonna della Camera n.14 a Roccaforzata; poi a seguire il 4 maggio al Corten Bistrot di Lizzano, il 25 maggio allo Springfield di Talsano, il 18 giugno all’Aguaraja Birra & Sound di San Vito e il 7 luglio al Brezel di Taranto. Nel corso di ognuna di queste serate il pubblico potrà votare le band utilizzando un apposito coupon, decretando così la vincitrice di ogni concerto.

Questi voti andranno a sommarsi a quelli conferiti via web, utilizzando o il sito della Music Academy “Francisco Tàrrega” o lo smartphone scaricando la TarregApp, andando così a comporre una classifica generale che sarà aggiornata nei prossimi tre mesi.

I voti della classifica così stilata andranno ad aggiungersi a quelli assegnati dalla giuria tecnica, composta da docenti della Tàrrega, in occasione della finalissima che si terrà, il 27 luglio prossimo, al Giuseppe Manco Open Theatre di Talsano.

Il premio per la band vincitrice del contest “Make Your Band” consiste nella registrazione in una sala professionale di un singolo e nella realizzazione del relativo video, che poi i ragazzi potranno utilizzare come vorranno per promuovere il loro gruppo musicale.

Le Band di “Make Your Band”

Anthropos: Gaia Caramia, Virginia Mancarella, Eleonora De Ciro, Nadia Sudano, Maria Vitiello e Mariachiara Mastroserio.

Easy Jazz: Pasquale De Michele, Giuseppe Mancone, Angelo Polito, Stanisci Ivan e Mirko Sabato.

Fusion Rock Orchestra: Antonio Diciolla, Roberto Musio, Vincenzo Latronico E Roberta Padula.

Metal Ghot: Simone Erbi, Valerio Reale, Mario Laico E Roberta Padula.

Overtime: Simone Erbi, Gabriele Putignano, Maffei Luca, Stanisci Ivan, Vincenzo Latronico, Eleonora De Ciro e Antonella De Ciro.

Queen Rock Orchestra: Antonio Diciolla, Giuseppe Musio, Alessandro Vozza, Lorena Panico, Sara Colucci e Angelo Polito.

Shooting Star: Antonio Diciolla, Roberto Musio, Alex Paleari, Ivan Miraglia, Alessandro Vozza, Eleonora De Ciro e Claudia Rondinone.

Southern Rock: Francesco Franzoni, Giuseppe Mancone, Angelo Acquaro, Angelo Polito, Davide Rano, Francesca De Giorgio e Alessio Perfetto.

Symphonique: Mattia Panarelli, Roberto Musio, Giuseppe Cagnazzo, Vincenzo Latronico, Eleonora De Ciro, Ginevra Piccinno, Noemi Brandi e Alessia Piccinni.

Lascia un commento