TARANTO. “Dolenti note”: Concerto di Passione della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare \ 3^ Regione Aerea di Bari

TARANTO. “Dolenti note”: Concerto di Passione della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare \ 3^ Regione Aerea di Bari

Martedì 11 aprile, suggestiva serata di musica e tradizione regalata dall’Aeronautica Militare alla città di Taranto

Ingresso ore 19.30, inizio ore 20.00, presso la Parrocchia Maria SS Addolorata, Via Japigia angolo Via Leonida in Taranto, la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare \ 3^ Regione Aerea, magistralmente diretta dal 1° M.llo LGT. Nicola Cotugno, si esibirà in “Dolenti Note” Concerto di Passione.

L’evento organizzato dal Col. Francesco Turrisi Comandante della Scuola Volontari di Truppa A.M., tarantino doc, grazie alla sensibilità del Gen. Squadra Aerea Fernando Giancotti, Comandante delle Scuole \ 3^ Regione Aerea di Bari che ha autorizzato l’evento, rientra nel quadro delle iniziative rivolte a consolidare l’ormai storico ed ultracentenario connubio esistente tra la città di Taranto e l’Aeronautica Militare.

All’evento saranno invitate le più alte cariche cittadine, civili, militari ed ecclesiastiche nonché l’intera cittadinanza tradizionalmente legata alle storiche “marce funebri” che, ormai da anni, scandiscono i Riti della Settimana Santa Tarantina. Il programma prevede “Elegia Funebre” di B. Abbate, “Christus” di C. Rizzola, “A Maria SS Addolorata” di M. Ventrella, “Christus” di P. Marincola e la notissima “Mamma” di L. Rizzola. Inoltre, il M° Cotugno, Direttore della Fanfara, regalerà l’esecuzione di una sua composizione dal titolo “Mater Pietatis”.

I singoli brani saranno intervallati dai commoventi versi dello “Stabat Mater” di Iacopone da Todi, per l’occasione declamati dal T.Col. Domenico Spalluto anch’egli tarantino e responsabile dell’Area Comunicazione e Relazioni dello stesso Comando Scuole \ 3^ Regione Aerea di Bari.

Non è compito delle Forze Armate fare musica ma le Forze Armate hanno nel loro DNA la vicinanza alla collettività. In tal senso, la musica è un ottimo strumento di comunicazione e vicinanza tanto che l’evento è stato promosso attraverso la stretta collaborazione con il Parroco della Chiesa Maria SS Addolorata, Don Amedeo Basile, e con il Priore della Confraternita dell’Addolorata e San Domenico, Ing. Raffaele Vecchi che quest’anno, per la prima volta in assoluto, ha voluto la Fanfara dell’Aeronautica Militare assieme alla Banda Dipartimentale della Marina Militare per il tradizionale Concerto del Lunedì di Passione organizzato da ben 45 anni presso la Chiesa di San Domenico.  

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo, a livello di eccellenza internazionale, attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

E’ presente in Puglia con poli di vera eccellenza quali la Scuola Volontari di Truppa di Taranto ed il 61° Stormo di Lecce che rappresenta una delle realtà formative più rilevanti e all’avanguardia, a livello internazionale, nel settore dell’addestramento al volo.   

viv@voce

Lascia un commento