Francavilla Fontana (Br). CONVEGNO-DIBATTITO “PROGETTI&GIOVANI IN TERRA DI PUGLIA TRA SVILUPPO ECONOMICO E RISPETTO DELLA LEGALITA’ “

Francavilla Fontana (Br). CONVEGNO-DIBATTITO “PROGETTI&GIOVANI IN TERRA DI PUGLIA TRA SVILUPPO ECONOMICO E RISPETTO DELLA LEGALITA’ “

31 marzo, Castello Imperiali. L’evento è promosso dall’Associazione VERAPUGLIA nel Mondo

«L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo», Nelson Mandela. L’educazione alla legalità, come ‘pratica’ quotidiana e non solo come enunciato, è un fattore di crescita per un paese? Non c’è progetto di sviluppo economico senza legalità, ma soprattutto non basta l’applicazione della legge per il raggiungimento di una società ideale e giusta. È necessaria la cultura della legalità, serve l’esempio.

FRANCO ROBERTI

La casa editrice RDE Riccardo Dell’Anna Editore, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli studi Aldo Moro di Bari, l’Università del Salento, presenta il Convegno-Dibattito dal tema PROGETTI & GIOVANI IN TERRA DI PUGLIA, dedicato al futuro dei giovani e del territorio pugliese, per una prospettiva di sviluppo economico, crescita culturale e sociale, rispetto della legalità, rispetto dell’ambiente.

FELICE URICCHIO

L’editore Riccardo Dell’Anna, imprenditore pugliese innamorato della sua terra d’origine, ha concepito un progetto orientato allo sviluppo del territorio attraverso l’apertura di un dialogo tra Università e Istituti preposti all’istruzione, Enti nazionali e Organismi territoriali, e i giovani che nel Paese rappresentano le eccellenze del futuro.

L’evento è promosso dall’Associazione VERAPUGLIA nel Mondo, una giovane associazione culturale nata con il chiaro intento di valorizzare le eccellenze pugliesi in ambito storico, artistico, culturale, agroalimentare, manifatturiero, imprenditoriale, nonché nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.

VINCENZO MELONE

Sono coinvolti gli istituti scolastici di secondo grado, in qualità di intermediari tra gli organizzatori, gli enti e gli studenti, che saranno domani chiamati a creare e governare l’economia pugliese.

Il Convegno-Dibattito avrà come punto di partenza l’approfondimento della nozione di sviluppo del territorio sotto il profilo economico e culturale all’insegna della legalità. Pertanto, grazie ai contributi da parte di autorevoli relatori, gli interventi mireranno a chiarire il concetto di “Legalità” e a fornire nuovi spunti di riflessione sul concetto di “Sviluppo del territorio”. La Puglia è una terra affascinante con due risorse inesauribili che devono essere ben comprese e conosciute dai giovani: la ricchezza e la varietà della produzione agroalimentare e le potenzialità turistiche. Legalità e sviluppo economico sono due argomenti strettamente connessi, ed è giusto educare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza sulle potenzialità del Paese in cui vivono, guidarle allo sviluppo di idee progettuali atte ad una fruizione piena del territorio per combattere lo spopolamento di menti brillanti verso altre realtà.

DONATELLA BIANCHI

Su questi argomenti, alcuni degli autorevoli relatori saranno chiamati ad esprimersi in anteprima durante una sessione mattutina, dedicata interamente agli studenti del quarto anno degli istituti pugliesi di istruzione secondaria. I relatori interverranno per “provocare” il germogliare di sinergie e idee progettuali da sviluppare in futuro. La sessione mattutina sarà coordinata da Nandu Popu, membro della band salentina Sud Sound System, che animerà il dibattito con alcuni intermezzi musicali. La sessione si concluderà con i saluti istituzionali dell’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro, Prof. Sebastiano Leo.

UGO PATRONI GRIFFI

Si proseguirà su questi stessi argomenti nella sessione pomeridiana dedicata ai sindaci dei comuni pugliesi, rappresentanti del mondo dell’impresa, turismo, agroalimentare, professionisti, organismi territoriali, autorità, e stampa. La sessione si aprirà con i saluti del Sindaco di Francavilla Fontana, Prof. Maurizio Bruno e del Prefetto di Brindisi, Dott. Annunziato Vardè. Coordinerà la sessione il Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi.

RAFFAELE SQUITIERI

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio di: Ministero dell’Interno, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Puglia, Guardia Costiera, WWF.

NANDO POPU

Il convegno ha rilevanza nazionale visto il coinvolgimento di autorevoli relatori rappresentanti di organismi nazionali: il Procuratore Nazionale Antimafia Dott. Franco Roberti; il Vicecapo della Polizia, Autorità di Gestione P.O.N. Legalità, Pref. Matteo Piantedosi; il Presidente Emerito della Corte dei conti, Prof. Avv. Raffaele Squitieri; il Comandante Generale delle Capitanerie di porto italiane e Guardia Costiera, Amm. Vincenzo Melone; il Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Dott.ssa Mirella Ferlazzo; il Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Dott.ssa Maria Vittoria Briscolini; il Presidente del WWF Italia, Dott.ssa Donatella Bianchi, il Presidente dell’Associazione Italiana CEO, Dott.ssa Elena David.

All’evento ci sarà una partecipazione attiva di: Università degli Studi Aldo Moro di Bari, rappresentata dal Magnifico Rettore Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio; Università del Salento, rappresentata dal Preside della Facoltà di Economia Prof. Amedeo Maizza; Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dal Direttore Generale Dott.ssa Anna Cammalleri.

Ufficio Stampa RDE

Dott.ssa Barbara D’Amore

N.V. 800 336 346

viv@voce

Lascia un commento