Il Villaggio Verde della differenziata domenica a Castellaneta

Il Villaggio Verde della differenziata domenica a Castellaneta

Consigli green per i grandi ed eco giochi per i bambini

Il Villaggio Verde arriva domenica 19 marzo a Castellaneta per sensibilizzare i cittadini su un tema adesso più che mai di attualità: la raccolta differenziata. E’ in corso, infatti, la distribuzione dei kit per il servizio “porta a porta”, composto da contenitore (pattumella o carrellato) marrone per organico, verde per vetro, bianca per carta, gialla per plastica e metalli e grigia per residuo, unitamente al calendario per il conferimento settimanale ed all’eco vocabolario. In tutto il centro storico, infatti, sono state rimosse le vecchie “eco-isole”.

I cittadini che vorranno avere ulteriori informazioni sul nuovo servizio o su come differenziare potranno incontrare le facilitatrici ambientali dalle 9.30 alle 13.30 presso il Villaggio allestito in via San Francesco (nelle vicinanze del Monumento ai Caduti). In questo spazio interamente dedicato all’ecologia, saranno distribuiti materiali informativi e consigli, oltre che avvicinare i bambini ai temi dell’ecologia grazie ai giochi “L’ABC della differenziata” ed “Impariamo a differenziare”, laboratori eco-green “Colorami”, gonfiabili e gadget a loro dedicati.

L’evento, fortemente voluto dal sindaco, Giovanni Gugliotti, dall’assessore alle politiche ambientali, Gianrocco De Marinis e dal comandante della Polizia Municipale, Paolo Larizza, è organizzato da ERCAV ed AREA SUD, aziende che in paese si occupano dell’igiene urbana.

“L’avvio del porta a porta ha aperto un nuovo capitolo, finalmente stiamo percorrendo insieme una strada di cambiamento ambientale. – ha detto il sindaco Gugliotti – Inoltre, coinvolgendo anche le giovani generazioni, ancora capaci di meravigliarsi, potremo migliorare insieme la nostra Castellaneta”.

Per l’assessore De Marinis: “La cittadinanza ha iniziato a selezionare e dividere i rifiuti. La sola raccolta dell’umido, in base alle prime utenze coinvolte, supera già le 3 tonnellate settimanali. Ma è necessario coinvolgere tutti i cittadini. L’organizzazione del Villaggio Verde è indispensabile per diffondere a tutti la sensibilizzazione e spiegare quanto sia importante differenziare”.

 “Il servizio, ora nella fase di start up, si perfezionerà nelle prossime settimane: gli utenti del centro storico che per mancanza di spazio non possono utilizzare i kit previsti dal progetto, potranno richiedere pattumelle dai volumi ridotti compilando un apposito modulo presso l’ufficio start-up sito nel Palazzo Catalano dal lunedì al sabato dalle 14 alle 19” ha concluso il comandante Larizza.

Ufficio stampa

Maristella Mantuano

Spazio Eventi  

viv@voce

Lascia un commento