GROTTAGLIE. Ultimi appuntamenti della stagione di prosa del Comune organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese

Nota stampa di Elisabetta Dubla, Assessore Cultura, Istruzione, Partecipazione e Politiche educative

Il prossimo appuntamento della stagione di prosa 2017 al Teatro Monticello di Grottaglie è in programma domenica 26 marzo alle 20.30.

In scena la Compagnia La luna nel letto con “L’abito nuovo”, di Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello con la regia di Michelangelo Campanale.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il regista Campanale, che dipinge la scena con una regia visionaria ispirata alla novella e allo stesso tempo fedele al testo di Eduardo De Filippo, e Marco Manchisi che ha curato il corpo della recitazione, comparando il dramma del 1935 e la riscrittura che De Filippo effettuò per le riprese RAI del 1965.

Testo e regia sono cuciti sull’affiatato nucleo di attori che da anni costituisce l’anima della compagnia “La luna nel letto”.

Lo spettacolo riprende tutti i temi cari a De Filippo: la povertà, la miseria, il teatro nel teatro tipico delle sue commedie.

La stagione si chiuderà con un doppio appuntamento. “Cabaret D’Annunzio” è il titolo della commedia brillante che il Dramma Italiano metterà in scena mercoledì 5 aprile alle ore 17.30 e 21.00. Lo spettacolo di Fabrizio Sinisi gravita intorno alla figura controversa di Gabriele D’Annunzio.

Sinisi inaugura un genere teatrale che ha due fondamentali radici: una è la commedia brillante e il teatro di avanspettacolo, di cui nei passati decenni l’Italia è stata una brillante e originalissima fucina; la seconda è senz’altro il teatro brechtiano.

In uno spettacolo che coniuga musica e prosa, poesia e biopic, dramma didattico e musical, azione e narrazione, il Cabaret si muove con grande agio tra un genere e l’altro, creando una miscela esplosiva che diverte e fa riflettere, istruisce e sorprende, nel tentativo grandioso e impossibile che il teatro ha sempre sentito come suo specifico: cambiare il corso e la lettura della storia.

Lo spettacolo delle ore 17.30 è rivolto a studenti delle scuole e giovani fino a 26 anni.

I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio Cultura del Comune di Grottaglie in Via Martiri D’Ungheria.

Lascia un commento