Manduria. Parte il LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “L’Officina delle Storie” a cura di Omar Di Monopoli

Organizzato dal C.E.A.- Centro di Educazione Ambientale e Legambiente Manduria in collaborazione con l’Associazione Popularia Onlus

 

Dalla pagina bianca allo sviluppo di una narrazione…

DESCRIZIONE: Un laboratorio destinato a chi vuole approfondire e focalizzare il mestiere della scrittura (costruire valide architetture per racconti e romanzi, oppure soggetti plausibili per radio, tv, web-series e cinema; ma anche per chi vuole fare il giornalista o lavorare nel mondo dell’editoria; per chi vuole semplicemente imparare a scrivere in modo più professionale o per chi vuole migliorare la scrittura degli insegnanti e degli studenti nelle scuole; per chi infine vuole comunicare meglio come azienda e come ente).

Il laboratorio si srotola lungo un arco temporale di 16 ore, un incontro alla settimana per due ore consecutive. Il docente porta la propria esperienza sul campo seguendo gli allievi in classi con un massimo di quindici iscritti.

Il programma didattico viene adattato alle specifiche peculiarità della classe nell’intento di sviluppare al meglio le capacità individuali di ogni allievo, indirizzando chi lo desidera lungo ipotetici percorsi professionali.

IL LUOGO: presso Ex Chiesa di Santa Croce – Via Sant’Antonio, Manduria (TA)

MODALITA’ ORGANIZZATIVA: Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lettura incrociata; scrittura e riscrittura di testi classici e contemporanei; letture ad alta voce e scrittura collaborativa. Saranno previsti anche incontri con professionisti della scrittura e della comunicazione.

OBIETTIVI:

• acquisizione degli strumenti narratologici di base (con un focus sui generi di scrittura specifici);

• stimolo dell’immaginazione e creatività verbale nell’ambito di un gruppo di lavoro;

• raccolta di idee per la scrittura attraverso l’invenzione;

• scrivere: approfondire metodi e tecniche di scrittura;

• creazione di uno spazio protetto e cooperativo per l’espressione e il confronto.

Il laboratorio L’Officina delle Storie propone un percorso attraverso le tecniche della scrittura narrativa, affrontando tematiche quali la creatività, l’invenzione, l’incipit, l’idea, il punto di vista, la focalizzazione, la costruzione del personaggio e dei linguaggi (dialoghi e monologhi), l’ambientazione, i paesaggi, il finale della storia. Il laboratorio di scrittura creativa intende

evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee. Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere in pratica i concetti appresi.

Con l’obiettivo non solo di stimolare la padronanza del linguaggio e l’abilità di creare storie e intrecci, ma anche di alimentare la passione e il desiderio per la lettura.

La proposta scaturisce dall’esigenza di rendere ogni allievo consapevole della propria scrittura migliorandola in termini di accuratezza, chiarezza e profondità dell’espressione; di sviluppare la propria capacità di visione della realtà e di invenzione di una storia; di accrescere la propria capacità di mettersi in gioco, ascoltare, confrontarsi con gli altri, sviluppando una sensibilità nei confronti di un testo letterario e di educarli ai linguaggi mediali e fornire loro le competenze per riconoscerli in modo critico.

Nel costo di Euro 100,00 sono compresi:

• Progettazione e organizzazione;

• Il pagamento e le spese di trasporto del docente;

• Il materiale didattico;

• Attestato di frequenza.

Inizio del corso previsto per Venerdì 17 Marzo dalle h. 18.30 alle h.20.30 presso la sede del CEA

Ex chiesa di Santa Croce – Via Sant’Antonio, Manduria (TA)

Info e comunicazioni: Ileana Tedesco Cell. 335.8227845

Date e orari del corso potranno essere soggette a variazioni che saranno tempestivamente comunicate

*L’Associazione Popularia Onlus collabora con l’iniziativa solo ed esclusivamente a fini promozionali e pubblicitari e in maniera totalmente gratuita.

C.E.A.

Centro di Educazione Ambientale Manduria

Ex Chiesa Santa Croce, Via S. Antonio Manduria (TA)

E mail: ceamanduria@libero.it

Lascia un commento