GROTTAGLIE. Circolo Arci. Presentazione del libro “Macerie”

GROTTAGLIE. Circolo Arci. Presentazione del libro “Macerie”

Sabato 11 marzo, prima tappa ufficiale in Puglia per la presentazione del libro “Macerie”, Les Flâneurs Edizioni, prefazione di Antonella Cilento

La presentazione, organizzata dal circolo Arci Grottaglie con il patrocinio del Comune di Grottaglie, avrà luogo nell’aula consiliare del Comune alle ore 18:30. Saranno presenti gli autori Maddalena Costa, Teresa Antonacci, Vincenzo De Marco, Vito Maselli e l’editore Alessio Rega. Modera la serata Leo Spalluto, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

“Fra le macerie che danno il titolo all’antologia, l’uomo si mostra spoglio, nudo, con le sue debolezze e le sue paure. Le macerie sono quelle di Amatrice, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Accumoli e Montereale, le città colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

Ma nei 18 racconti scritti da 13 autori le macerie sono quelle di persone che hanno vissuto un terremoto emotivo e distruttivo. Sono quelle di chi vive la fine di un amore in modo tragico o di chi affronta un fallimento economico senza una solida risposta dalle istituzioni, o ancora di chi avverte nella precarietà del proprio corpo malato quella dell’anima; o di chi avverte il disorientamento più subdolo per la mancanza di un luogo da chiamare casa.

Storie che raccontano di mali irreversibili, di certezze che crollano e della paura che ne consegue. Ma storie che parlano anche di ricostruzioni, di rinascite, di rifondazioni: quella rifondazione di una vita che auguriamo agli abitanti delle sopracitate città a cui andranno i ricavati dalle vendite di questa intensa, miserabile epica moderna”.

Macerie è un libro “speciale”, un’antologia di racconti con un’idea ben chiara: aiutare i terremotati colpiti dal dramma del 24 agosto 2016. Il ricavato dalle vendite del libro è destinato alla Protezione Civile che partecipa attivamente nei luoghi di Amatrice, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Accumoli e Montereale.

viv@voce

Lascia un commento