TARANTO. Premio Presìdi del Libro all’Istituto Commerciale Pitagora

TARANTO. Premio Presìdi del Libro all’Istituto Commerciale Pitagora

Sabato 4 marzo, il via alle votazioni per il Libro e il Lettore dell’anno

Il “Premio Presìdi del Libro” è una competizione letteraria finalizzata alla premiazione dei migliori libri di autori italiani e delle migliori motivazioni dei lettori pugliesi, con due premi: “Libro dell’anno” e “Lettore dell’anno”.

È la prima volta in cui in un premio letterario sono i lettori i protagonisti: il miglior lettore, ovvero colui che avrà convinto il consiglio direttivo dell’associazione per la migliore motivazione espressa in occasione del voto, potrà recarsi al Salone del libro di Torino, invece , il vincitore del premio del Libro dell’anno sarà promosso nei circuiti della grande rete dei Presìdi del libro (più di 60 in tutta la Puglia).

Ogni Presìdio ha scelto un libro da candidare.

Sabato 4 marzo 2017, presso l’Istituto Commerciale Pitagora si darà il via alla votazione dei trentacinque libri selezionati ,e nel corso della mattinata si presenteranno  due dei trentacinque libri candidati :  More and More. Manuale pratico di Amore applicato” scritto da Alessandra Aloisio, proposto dal   Presidio del Libro di Leporano e Ilva football club di Fulvio Colucci e Lorenzo D’Alò.

 Introdurrà la mattinata la prof.ssa Nadia Bonucci, Dirigente Scolastico, relazionerà con gli autori la prof.ssa Antonella Falcioni, presidente del Presidio del libro di Leporano.

“More and More. Manuale pratico di Amore applicato” è un progetto che nasce nel 2012 ad Hong Kong. Qui l’autrice insieme a tre professionisti d’eccezione decide di mettere le basi di un libro che si rivela una vera risorsa per chiunque lo legga. Un manuale di idee da elaborare, interiorizzare e trasformare in attitudini quotidiane che abbracciano ogni campo della vita: dal rapporto col proprio corpo all’ordine; dalla perseveranza necessaria per il raggiungimento di un obiettivo alla gratitudine. L’essere in squadra è un motivo ricorrente, così come l’importanza di trovare un focus scardinandolo da pregiudizi e consigli che compiacerebbero solo gli altri (e non se stessi).

 Le preziose fotografie sono di Enzo Recchia (ad oggi fotografo del noto wedding planner Enzo Miccio), la efficace impaginazione grafica è di Anna Pettorino; edito da Cavinato Editore International, con la versione inglese curata da Whitney Kimball.

More and More è pulito, sincero e poetico. Fa innamorare. Che lo si voglia o no, perdutamente.

La scrittrice, Alessandra Aloisio laureata a Siena, nasce come Account a Milano e cresce nelle vesti di Marketing Manager in Mercedes. Approda al mondo del Coaching dopo aver vissuto due anni a Parigi e studiato Motivazione personale, Life and Business Coaching tra Londra e Los Angeles. Ha avuto maestri del calibro di Tony Robbins e T. Harv Eker per cui le piace l’idea di lavorare con l’umiltà di chi ha ancora tanta strada da percorrere.

Infatti Coach-cinella ne rende l’attuale professione: impegnarsi con dedizione ed al tempo stesso tenere i piedi per terra. Come le coccinelle: delicate, rare ed indispensabili per misurare lo stato di salute dell’ambiente, insegnano ai propri piccoli come volare. In più portano fortuna…

Ilva Football Club è un racconto nel quale tre storie parlano del passato, del presente, del futuro, intrecciandosi. È la Spoon River dei campi di calcio in terra battuta sui quali si è scritto un pezzo della disastrosa parabola industriale del Mezzogiorno, attraverso la lente del calcio giocato in un quartiere-simbolo. Vite perdute e vite che resistono nella trincea della memoria. Lo slancio di chi non si arrende a un destino e crede possibile ancora giocare l’ultima partita, la partita della vita, a prescindere dal risultato.

«Sono tracce brevi, percorsi frammentari quelli di chi militò idealmente nell’Ilva Football Club e realmente finì a morire in fabbrica. Scie luminose spentesi in un vento grigio. Furono lucciole quegli atleti, le lucciole operaie. Illuminarono il campo dei veleni con i loro cross, così simili alle adorabili traiettorie delle lucciole, con le loro invenzioni di gioco.»

Gli Autori sono:

Fulvio Colucci, giornalista e scrittore, lavora nella redazione tarantina della «Gazzetta del Mezzogiorno». Nel 1995 ha vinto il premio “Ilaria Alpi”. Ha pubblicato Invisibili. Vivere e morire all’Ilva di Taranto (2011); Liberté! (2011); La zattera (2015).

Lorenzo D’Alò, giornalista tarantino. Inviato della «Gazzetta del Mezzogiorno», sulle cui pagine da oltre trent’anni racconta lo sport, che è quasi sempre una lezione di vita.

La premiazione del Libro dell’anno e del Lettore dell’anno è prevista a maggio 2017.

L’Iniziativa è promossa  dalla Regione Puglia Assessorato all’industria turistica e culturale in collaborazione con l’associazione Presidi del libro

viv@voce

Lascia un commento