TARANTO. 73ª Stagione Concertistica. Sezione «Young». Michele Renna al pianoforte

Organizzata dagli AMICI DELLA MUSICA «ARCANGELO SPERANZA». Salone della Provincia, domenica 29 gennaio, ore 18

Un recital a ritmo di danza, quello che domenica 29 gennaio (ore 18), nel Salone della Provincia di Taranto, il giovane pianista barese Michele Renna propone per la sezione «Young» della 73esima Stagione concertistica degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza» (biglietti euro 5).

Classe 1999 e importanti masterclass con Roberto Cappello, tra i grandi interpreti degli ottantotto tasti, e Antonio Ciacca, con il quale ha frequentato il New York City Jazz Workshop, il giovane musicista pugliese darà prova del proprio talento con un programma che si aprirà con la Polacca op. 53 di Chopin e che proseguirà con la Ballata n. 2 di Liszt.

Quindi, con un balzo avanti nel tempo, il repertorio spazierà dal Ravel di «Alborada del Gracioso» a una serie di danze pianistiche di grande fascino. Renna eseguirà, infatti, la trascrizione della Danza russa di «Petruska» che nel 1921 Stravinskij realizzò per Arthur Rubinstein insieme con altri due movimenti dello stesso balletto.

Seguiranno le «Danzas Argentinas op. 2» di Ginastera prima della scoppiettante chiusura nel segno di Bernstein con una selezione dalle «Danze sinfoniche» di «West Side Story». 

Vetrina riservata ai giovani talenti, la sezione «Young» prevede un ciclo di cinque domeniche in concerto che proseguirà con lo Jonic Brass Quintett (12 febbraio), il pianista Giuseppe Demaglie (19 marzo) e il quintetto di fiati Enarmonia (30 aprile).

Intanto, giovedì 2 febbraio, per il cartellone principale della Stagione, sarà di scena, al TaTà, Viviana Lasaracina. Allieva di Benedetto Lupo, la giovane pianista – che tra le tante affermazioni in concorsi internazionali vanta la prestigiosa partecipazione come finalista al Concorso pianistico «Busoni» di Bolzano – presenta un programma  «russo» incentrato su variazioni e trascrizioni.

PREVENDITE

AMICI DELLA MUSICA – via Toscana n. 22/a – tel. 099.730.39.72

BASILE STRUMENTI MUSICALI – via Matteotti n. 14 – tel. 099.4526853

BOX | OFFICE – via Nitti n. 106/a – tel. 099.4540763

addetto stampa

Francesco Mazzotta

Lascia un commento