GROTTAGLIE. “Amministrazione D’Alò: Ottimo lavoro! “

GROTTAGLIE. “Amministrazione D’Alò: Ottimo lavoro! “

Nota stampa della segreteria di Sud in Movimento

Dopo i primi sei mesi di Amministrazione D’Alò ci teniamo a sottolineare l’esito positivo di alcune questioni e di particolare rilevanza a cominciare dal secco diniego in merito alla richiesta di ampliamento della cava di calcarenite presentata dalla società gestrice della discarica.

Un obiettivo, raggiunto, di straordinaria valenza che mette in risalto l’ottimo lavoro del Sindaco e dei suoi collaboratori, talmente efficace da ottenere anche i pareri negativi di ARPA e ASL.

Insomma un primo grosso segnale di discontinuità rispetto a un passato caratterizzato da una serie di autorizzazione rilasciate a favore della discarica stessa. D’altronde PD e Centrodestra non hanno mai spiccato per sensibilità ambientale.

Nell’anno in corso saranno altri i cambiamenti che vedranno protagonista la città delle ceramiche: sarà cambiata l’illuminazione pubblica che comporterà un risparmio per le casse comunali e per le tasche di Noi cittadini, sarà programmata e effettuata una sostituzione dei semafori con altri più efficaci e intelligenti, saranno risistemate alcune piazze e si inizierà a installare le prime unità di videosorveglianza, in particolar modo nei punti più sensibili della città.

Non solo. Verranno rifatte alcune vie principali  (Via Ennio su tutte) e si lavorerà affinché alcune zone siano coperte dal Wi-Fi libero.

Contemporaneamente si sta lavorando per accedere ad alcuni finanziamenti regionali, specie quelli sulle compostiere di comunità, sulla promozione culturale e turistica tutti canali economici ai quali il nostro paese non è mai stato presentato, non si sa se per mancanza di volontà o di capacità da parte di chi amministrava in passato.

Sempre nel 2017 si definirà il progetto di ZTL nel centro storico, che servirà a rendere lo stesso più pulito e fruibile.

In cantiere la risistemazione del palazzetto dello sport e di altre strutture sportive lasciate all’abbandono.

Notevole è l’attenzione verso le politiche sociali o meglio di coesione sociale attraverso le quali si sta facendo un lavoro capillare utile a intercettare le nuove povertà che riguardano sempre più i Grottagliesi.

Senza entrare nel merito tecnico di ogni questione si può affermare che una sterzata vigorosa è stata data; certo nulla sarà semplice ma con volontà e con una presenza sempre costante sui problemi, Grottaglie si risollevera dalle macerie.

Ovviamente pesano e non poco le questioni riguardanti gli espropri fatti e non liquidati in passato dalle vecchie amministrazioni nel corso degli ultimi 10 anni, tutto irresponsabilmente. Ma a questo dedicheremo un capitolo speciale.

Come al solito un pensierino va riservato ai nostri ex amministratori, ora in minoranza, che dovrebbero una volta per tutte farsi un bel bagno caldo di umiltà e ammettere le colpe e gli errori del passato, anche se non c’è ne bisogno. L’anello al naso i cittadini lo hanno tolto da un bel po’ e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Un caro saluto, invece, lo facciamo a chi sta comodamente seduto sulla sua poltrona romana e che dall’alto della sua continua ASSENZA sia in consiglio che in città, sentenzia sull’operato altrui.

Ma si sa che chi prende i caffè con i Ministri non può abbassarsi a stare con il  popolo.

Sarà comunque il Sindaco D’Alo, durante il prossimo comizio che si terrà a breve, a rendere noto tutto il programma 2017

viv@voce

Lascia un commento