I denti possono auto-ripararsi grazie a una molecola?

Lo dimostra uno studio inglese condotto sui topi le cui carie sono guarite in poco più di un mese

I denti possono auto-ripararsi. Lo dimostra uno studio inglese condotto sui topi sotto la guida di Paul Sharpe, del King’s College London. L’esperimento è stato pubblicato su Scientific Reports che viene pubblicato annualmente e raccoglie i contributi scientifici della ricerca di base e della ricerca clinica.

Le cellule staminali che formano il tessuto compreso tra lo smalto e la polpa, ossia la dentina, possono essere stimolate a crescere con un farmaco usato contro l’Alzheimer. L’utilizzo di una molecola già usata nell’uomo, ha osservato Sharpe, potrebbe velocizzare l’applicazione della tecnica sui pazienti.

Il metodo si basa sulla capacità che hanno i denti di ripararsi dopo un piccolo danno ma la rende più efficace e la potenzia al punto da non dover ricorrere alle otturazioni, in seguito a un’infezione come la carie. Dopo un danno, i denti, infatti, riporta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, per proteggere la polpa producono un sottile strato di dentina.

Tuttavia questo è insufficiente per riparare grandi cavità lasciate dalla carie e i dentisti usano otturazioni artificiali, come cementi a base di calcio o di silicio. Però c’è un inconveniente: bisogna sostituire l’otturazione se il dente si riammala oppure se si deteriora e cade.

Il nuovo approccio evita questi problemi e si basa su una molecola chiamata GSK-3 (glicogeno sintasi chinasi), che è usata per curare alcune malattie neurologiche, incluso l’Alzheimer, e che in questo caso ha dimostrato di riuscire anche a stimolare le cellule staminali che formano la dentina.

Nel test la molecola è stata applicata attraverso spugne di collagene biodegradabili.

Una volta imbevute della molecola, le spugne sono state applicate nella cavità da riparare, dove hanno liberato il farmaco che ha stimolato le staminali che producono la dentina, riparando il dente in un periodo compreso tra 4 e 6 settimane.

Lascia un commento