MANDURIA. Un kolossal vocale per il terzo appuntamento di Acustica

Due cori, tre soliste, una pianista e un direttore, in scena il 28 al Museo del Primitivo

Un evento completamente ispirato all’attuale periodo festivo caratterizzerà la terza data di “Acustica – musica in purezza”, la rassegna firmata dalla direzione artistica di Artilibrio, con la partnership del Consorzio Produttori Vini di Manduria e il patrocinio del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.

Il 28 dicembre alle 19.30, presso la Sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, l’appuntamento è con il Gran Concerto “Voci di Natale”, diretto dal M° Salvatore Moscogiuri.

Oltre sessanta, tra cantori e solisti, affolleranno la scena di un grande spettacolo, direttamente prodotto da Artilibrio, che mantiene la promessa di purezza del suono affidandola all’assoluto protagonismo vocale e derogando, invece, all’impiego di soli strumenti acustici, per evidenti esigenze logistiche e tecniche.

In una suggestiva commistione di impostazioni e timbri vocali diversissimi, eseguiranno il nutrito programma musicale il Coro Polifonico “Alma Gaudia”, il Piccolo Coro “La Banda di Bambù” e le soliste Valeria Lombardi (soprano), Evelyn Lacaita e Gabriella Guida (voci soul), con l’accompagnamento al pianoforte del M° Alessandra Corbelli.

Il coro “Alma Gaudia” è noto per i numerosi consensi di pubblico e di critica, raccolti anche in importanti rassegne, come il ‘Cento Torri Choral Festival’ di Ascoli Piceno, il ‘Premio Salentino’ di Copertino e il ‘Festival delle Nazioni’ di Bad Rodach (Germania), dove nel 2011 ha figurato quale unico rappresentante per l’Italia.

Tra le altre esibizioni prestigiose, si ricordano quella all’Arena di Verona nel 2015 e un’animazione liturgica nella Basilica della Santa Casa di Loreto, lo scorso giugno. Vive invece la sua tredicesima stagione artistica “La Banda di Bambù”, formazione corale composta da bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Nel suo curriculum spiccano numerosi concorsi vinti in tutta Italia e la pubblicazione del disco “Una musica che fa…”, uscito nel 2008 per le edizioni Rugginenti. Natalizio, composito e di respiro internazionale il repertorio previsto per il concerto.

Dal classico al popolare, dal pop al gospel, dal soul alle pastorali, sino alle proposte originali e inedite, composte dallo stesso Moscogiuri e versificate da Giuseppe P. Dimagli, presentatore della serata. Prima del concerto, la platea assisterà a un breve contributo filmato, inerente alle imprese sportive dell’imbarcazione ‘Maestri in Primitivo’, campione del mondo di motonautica Endurance 2016.

Con la testimonianza diretta del pilota Rosario Longo, sarà celebrato il successo del team contrassegnato dal motto istituzionale dei Produttori Vini Manduria.

L’evento del 28 dicembre sarà come sempre a ingresso gratuito.

Per informazioni, chiamare il numero 099.9735332 o scrivere a rec@cpvini.com.

Lascia un commento